Azione preparatoria "Circolazione dei film nell'era digitale". Pubblicato il bando 2012

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 93 del 30 marzo 2012, è stato pubblicato un invito a presentare proposte per un'azione preparatoria "Circolazione dei film nell'era digitale".

Il 26 ottobre 2011 il Parlamento europeo ha adottato un bilancio di 2 milioni di EUR per il primo anno di esercizio dell'azione preparatoria "Circolazione dei film nell'era digitale". Questa azione mira a sperimentare strategie innovative in materia di diffusione dei film europei (sale cinematografiche, DVD, video a richiesta, festival, stazioni televisive, ecc.).
Si tratta in particolare di definire le condizioni suscettibili di aumentare la complementarietà tra i sostegni alla diffusione onde migliorare la circolazione transnazionale e l'audience globale dei film europei all'interno dell'Unione europea.
L'azione preparatoria sosterrà progetti che propongano di sperimentare uscite simultanee o quasi simultanee sull'insieme dei supporti di diffusione e su diversi territori europei.
Limitati alle opere cinematografiche europee e alla loro distribuzione all'interno dei paesi dell'Unione europea, i progetti dovranno coprire un numero sostanziale di film e di territori.
Questo parametro dimensionale è essenziale per poter trarre insegnamenti significativi dall'azione preparatoria e imporla come sussidio al processo decisionale delle autorità pubbliche e degli operatori dell'industria cinematografica europea.
In questa prospettiva, i progetti dovranno prevedere anche l'organizzazione, al termine dell'azione, di una riunione pubblica destinata a presentare agli operatori e ai poteri pubblici i principali risultati della sperimentazione e gli insegnamenti che se ne sono tratti.

Per essere ammissibili, le proposte dovranno essere presentate da un gruppo che soddisfi i seguenti tre criteri:

  • il gruppo deve comprendere imprese o organizzazioni legale ai mercati audiovisivi (produttori, agenti di vendita, distributori, titolari di diritti, società di marketing, sale cinematografiche, piattaforme di video a richiesta ecc.),
  • l'insieme dei membri (coordinatori e partner) del gruppo candidato deve avere la propria sede sociale in uno Stato membro dell'Unione europea,
  • il gruppo candidato deve comprendere almeno due agenti di vendita.

Il contributo richiesto dal gruppo candidato non può superare il 70 % dell'insieme dei costi ammissibili del progetto.

L'importo disponibile a titolo del presente invito a presentare proposte ammonta a 1 994 000 EUR. Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 70 % del totale dei costi ammissibili.
Il contributo finanziario è attribuito in forma di sovvenzione.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 6 settembre 2012.

Il programma di lavoro, le linee guida e i formulari di candidatura possono disponibili sul sito web del programma "Media"
 

Data : 
30 Marzo, 2012
Data fine: 
6 Settembre, 2012