Azione preparatoria "Guardians of the Sea". Invito a presentare proposte

Scade il 18 ottobre 2013 l'invito a presentare proposte pubblicato Sul sito web della DG "Affari Marittimi e Pesca" della Commissione europea nell'ambito dell'azione preparatoria "Guardians of the Sea".

Scade il 18 ottobre 2013 l'invito a presentare proposte pubblicato Sul sito web della DG "Affari Marittimi e Pesca" della Commissione europea nell'ambito dell'azione preparatoria "Guardians of the Sea".
L’obiettivo di questa Azione è promuovere un equilibrio migliore tra le flotte da pesca dell’Unione europea e le risorse ittiche disponibili, preservando in tal modo l’occupazione nelle comunità costiere.

L’Azione esaminerà e dimostrerà, tramite l’utilizzo di un peschereccio riassegnato, la fattibilità e la realizzabilità economica delle attività marittime che vanno al di là del settore ittico, condotte da pescatori e capitani che si sono ritirati dall’attività lavorativa, per valorizzare al massimo le loro conoscenze, esperienze e competenze.
L’Azione servirà inoltre a promuovere la riassegnazione dei pescherecci e il ri-orientamento professionale dei pescatori per le attività e i servizi che dovranno contribuire ad una migliore gestione ed uso sostenibile delle risorse marine e marittime. Il supporto dell’Ue attraverso l’Azione preparatoria potrà risultare in un co-finanziamento dei costi operativi delle barche e di quelli per l’equipaggio durante il primo anno di operazioni, al di là delle attività prettamente ittiche.

Inoltre l’Azione preparatoria mira a promuovere gli obiettivi di una Politica Marittima Integrata e della strategia della "Crescita Blu".

L'identificativo del presente invito a presentare proposte é MARE/2013/09
 
Il budget totale destinato al presente invito è di 1.200.000 euro.
Possono presentare una proposta di progetto i seguenti organismi delle Regione costiera del Mediterraneo:

  • enti pubblici (nazionali, regionali e amministrazioni locali)
  • enti pubblici o semi-pubblici,
  • enti privati profit e non profit
  • centri di ricerca e istituti di formazione
  • altre associazioni interessate.

 
 

Data : 
31 Luglio, 2013
Data fine: 
18 Ottobre, 2013