L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) ha pubblicato un invito a presentare proposte per i progetti di pianificazione dello spazio marittimo (MSP) nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA).
L'obiettivo dell’invito è quello di facilitare l'attuazione della pianificazione dello spazio marittimo nell'UE, anche attraverso l'applicazione della direttiva 2014/89 che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (MSP). Per farlo, il bando intende finanziare tutti i progetti in grado di sviluppare risposte innovative per affrontare le sfide specifiche che gli Stati membri dell'UE potrebbero incontrare durante l'attuazione, il monitoraggio e/o la revisione dei loro piani di spazio marittimo.
Per rispondere a queste sfide, gli Stati membri dovranno:
- Riflettere e allineare i loro piani spaziali marittimi alle ambizioni del Green Deal europeo e alle iniziative correlate in settori quali la mitigazione e/o l'adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità, l'alimentazione, la mobilità o la transizione energetica
- Tenere conto degli impatti cumulativi dei fattori di stress degli oceani
- Rafforzare la cooperazione nelle attività di pianificazione nei diversi bacini marittimi
- Rendere la MSP digitale e paneuropea
Il bando metterà a disposizione 3.750.000 euro per il finanziamento di un massimo di 3 progetti. L’importo massimo della sovvenzione è compreso tra 1.000.000 e 1.950.000 euro per progetto.
Possono partecipare all’invito autorità pubbliche o organismi incaricati della pianificazione dello spazio marittimo stabiliti negli Stati membri dell'UE o nei paesi non UE nell'Atlantico, nel Mar Baltico, nel Mar Nero, nel Mare del Nord e nel Mediterraneo.
I progetti devono essere presentati da un consorzio di almeno due candidati provenienti da diversi paesi ammissibili. Il coordinatore dovrà essere stabilito in uno Stato membro dell'UE e non sono ammissibili proposte individuali dei paesi non UE.
La durata dei progetti dovrà essere compresa tra 24 e 36 mesi.
La scadenza del bando è fissata al 12 gennaio 2022.