Bando Horizon 2020: “Networking per le PMI del settore nano-biomedicale”.

Scade il 6 Maggio 2014 l'invito a presentare proposte per “Networking per le PMI del settore nano-biomedicale” nell’ambito del programma Horizon 2020 - “Industrial Leadership” mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale.

 
Essa si articola in tre obiettivi specifici:
"Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione nonché, se del caso, alla standardizzazione e certificazione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. L'accento sarà posto sulle interazioni e le convergenze fra le diverse tecnologie e sulle loro relazioni con le sfide per la società. In tutti questi ambiti occorre tenere in considerazione le esigenze degli utenti.
"Accesso al capitale di rischio" mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Congiuntamente allo strumento di capitale del programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) (2014-2020), esso sostiene lo sviluppo di un capitale di rischio di livello di Unione.
"Innovazione nelle PMI" fornisce sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione nelle PMI, puntando su quelle dotate del potenziale di crescita e di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.
 
Il concetto di 'Translation Hub ' fornisce consulenza e follow - up in tutte le fasi di ricerca e sviluppo e fornisce inoltre esempi di buone prassi per squadre di ricerca nel campo della nano - bio- medicina europea.
Sfida specifica del bando: sviluppi innovativi nell’ambito del nano - biomedicale sono avviati da piccole medie imprese . Tuttavia, spesso manca la necessaria conoscenza dei requisiti normativi per la traduzione delle idee, del mercato e degli aspetti finanziari di finanziamento gli sviluppi e il business . La catena di sviluppo e fornitura mostrano anche difetti. Le PMI sono spesso frammentate , disperse e raramente organizzate in associazioni rappresentative per affrontare questi problemi con il risultato di mancate opportunità di innovazione . Ciò è particolarmente vero in nano-medicina , che copre diagnostica, terapeutica e della medicina rigenerativa .
 
Campo di applicazione : Per alleviare questo problema , l' ETP Nanomedicina ha sviluppato il concetto di un 'Translation Hub'. Questo coordinamento e azione di sostegno devono fornire consulenza e follow- up in tutte le fasi di ricerca e sviluppo e fornire esempi di buone prassi.
Il coordinamento e l'azione di sostegno per le reti delle PMI , ha l’obbiettivo di migliorare la loro conoscenza della traduzione in modo sostenibile , per costruire legami con il mondo accademico e gli ospedali , e di collegarli con le grandi imprese e gli investitori .
Impatto previsto:
• Rafforzare il sostegno alle PMI europee e del mondo accademico come motore di innovazione in nano-medicina, assistendoli nello sviluppo delle loro idee bottom-up , passando da una prova pre - clinica del concetto di sperimentazioni cliniche in ritardo .
• Migliorare la capacità di innovazione del settore nano - bio- medicale in Europa - soprattutto a livello di piccole e medie imprese - attraverso un processo di traduzione più efficace della ricerca in prodotti industriali commerciabili.
• Migliorare la conoscenza nella comunità di ricerca della traduzione , aspetti normativi e di business dei nuovi sviluppi nano - biomedicale, portando all'utilizzo più efficiente delle risorse e la ricerca .
• Migliorare le capacità delle reti di PMI in materia di tecnologie e strutture che sono necessari per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche per commercializzare o per facilitare gli studi clinici .
 
Budget: €12,500,000
Numero: NMP-09-2014

Tag: 
Data : 
11 Dicembre, 2013
Data fine: 
6 Maggio, 2014