Brno. Conferenza "Exploring new landscapes of energies" (scadenza: 01-05/08/2011)

Una conferenza intitolata "Exploring new landscapes of energies" si svolgerà dall'1 al 5 agosto 2011 a Brno, nella Repubblica ceca.

La geografia ambientale descrive gli aspetti spaziali delle interazioni tra gli esseri umani e il mondo naturale. Essa richiede una comprensione delle dinamiche di geologia, meteorologia, idrologia, biogeografia, ecologia e geomorfologia, e dei modi in cui le società umane concettualizzano l'ambiente. Questo settore valuta l'impatto della presenza umana sull'ambiente misurando il risultato dell'attività umana sulla morfologia del terreno e sui cicli naturali.

La conferenza è aperta a tutte le parti interessate che si occupano di questioni di programma, sia geografi che non-geografi (ecologi del paesaggio, sociologi ambientali, economisti ambientali e altri) che affrontano i problemi regionali moderni. Tra gli argomenti che verranno trattati durante l'evento ci sono:

  • nuove geografie energetiche: sfide concettuali e metodologiche; 
  • accettazione sociale delle nuove tecnologie energetiche; 
  • sviluppo energetico, carattere del paesaggio ed estetica del paesaggio;
  • nuove energie per agricoltura e coltivazione multifunzionale; 
  • identità locale, atmosfera del luogo e conflitti per l'uso della terra;
  • potere, (in)giustizia ambientale e politiche sull'uso della terra;  sistemi informativi geografici per la pianificazione paesaggistica e lo sviluppo energetico.

Per ulteriori informazioni consultare il programma.

Data : 
1 Agosto, 2011
Data fine: 
5 Maggio, 2011