Bruxelles. Conferenza "Climate services: fit for purpose?" (scadenza: 27/10/2010)

Si terrà il 27 ottobre a Bruxelles, Belgio, la conferenza "Climate services: fit for purpose?" organizzata dal Centro Comune di Ricerca dell'Unione europea.

L'intento di costruire nazioni resistenti ai cambiamenti climatici porta con sé un desiderio di conoscenza più dettagliata dei cambiamenti che ci attendono. In risposta a questa necessità, è emersa l'idea di creare "servizi per il clima", tramite cui le informazioni dettagliate sul clima saranno adeguate alle esigenze degli utenti finali specifici e fornite su richiesta.

Nell'ultimo anno, diverse nazioni hanno impostato servizi nazionali per il clima, e lo scorso settembre l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha definito un quadro globale per i servizi per il clima, con l'obiettivo di fornire dati e informazioni sul clima agli utenti in tutto il mondo.

Si intende in questo modo fornire le informazioni necessarie ai decisori e responsabili delle risorse su come il clima cambierà nei prossimi decenni e su scala regionale. Il campo scientifico del clima è comunque ancora allo stadio iniziale.

I temi verteranno tra l'altro su:

  • I servizi per il clima saranno in grado di soddisfare le aspettative dei propri utenti finali? 
  • Quali sono i limiti dei servizi per il clima e rischiano di estendere la scienza del clima al di là delle sue capacità?

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del Centro Comune di Ricerca.