Bruxelles. Evento annuale dedicato ai trasporti e alla mobilità “Connecting Europe Days 2024” (02-05/04/2024)

Si tengono dal 2 al 5 aprile 2024 a Bruxelles i “Connecting Europe Days 2024” il più importante evento annuale dedicato al settore della mobilità, che quest’anno viene organizzato in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'UE.

Rappresentanti del mondo politico, dell’industria, della finanza, nonché stakeholder dei trasporti e istituzioni europee si incontreranno per discutere di interventi concreti e scambio di buone pratiche per creare una rete di trasporti e di mobilità decarbonizzata, resiliente e digitale in Europa, in linea con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e della Strategia UE per una mobilità intelligente e sostenibile.
Altro punto centrale delle discussioni sarà la revisione del Regolamento sulla Rete transeuropea di trasporto (TEN-T), con il lancio di nove nuovi corridoi europei di trasporto e un sistema di governance rinnovato, così come il futuro del finanziamento delle infrastrutture e la questione della loro resilienza climatica.
Le sessioni della conferenza prenderanno in esame anche la rete di trasporti dell’UE, il suo ruolo nel garantire la connettività con i Paesi vicini dell’UE e la sua preparazione e resilienza contro le minacce esterne.
I partecipanti potranno, poi, vedere in prima persona le innovazioni più all'avanguardia in una mostra di progetti finanziati dall'UE.

Data : 
7 Febbraio, 2024
Data fine: 
2 Aprile, 2024
Luogo: 
online