Bruxelles. Forum "Ricerca e Innovazione UE: quale ruolo per le regioni e le città dopo il 2013" (13 dicembre 2011)

E' stato organizzato a Bruxelles un evento che offrirà alle amministrazioni locali, regionali e nazionali, alle università e alle agenzie di sviluppo la possibilità di discutere le proposte che riguradano il futuro schema di finanziameno UE a favore della ricerca e dell'innovazione. L'evento sarà un'occasione per illustrare esempi di buone pratiche dei programmi e dei progetti di innovazione regionale esistenti e le modalità per conciliare le priorità e i programmi UE con le sfide a livello di territorio.

Le ricerca e l'innovazione rivestono un ruolo chiave nella strategia Europa 2020 e nei programmi politici a lungo termine delle autorità regionali e locali.

L'Ue ha attualmente inserito questa priorità in un "Quadro Strategico Comune" e nel suo bilancio per il periodo 2014 - 2020. Entro dicembre la Commissione europea presenterà la proposta riguardante i finanziamenti Ue a favore della ricerca e dell'innovazione, che intende eseguire, a livello legislativo, per mezzo del nuovo programma Horizon 2020 in sostituzione del 7° programma quadro di RST e CIP.

A questo riguardo il Comitato delle Regioni in collaborazione con la Commissione europea, ha organizzato a Bruxelles il 13 dicembre 2011 il Forum "Ricerca e Innovazione UE: quale ruolo per le regioni e le città dopo il 2013".

Data fine: 
13 Novembre, 2011
Luogo: 
Bruxelles