Capitale Europea per il Turismo Intelligente 2022 (scadenza: 16/06/2021)

L'UE premia il turismo innovativo, sostenibile e accessibile che apre la strada alla ripresa.

Lo scorso 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato il concorso per la Capitale europea del turismo intelligente 2022. Si tratta di un’iniziativa volta a premiare la città europea che più si è impegnata nella realizzazione di innovazioni sostenibili e tecnologiche nell’ambito del turismo. Quella del 2022 è la terza edizione del progetto dopo le vittorie di Göteborg e Malaga nel 2020 e di Helsinki e Lione nel 2019.
Il turismo è ancor oggi un fondamentale nella crescita economica e sociale all’interno dell’Unione Europa. È inoltre evidente che il turismo, specie quello “smart”, non venga sfruttato tramite l’attuazione di programmi volti all’accessibilità e alla sostenibilità.
Questo concorso si inserisce all’interno di un contesto pesantemente toccato dalla pandemia da COVID-19 che ne ha sconvolto l’intero ecosistema. Per favorire la ripresa, quindi, l’Unione Europa ha proposto lo sviluppo e l’implementazione di pratiche di turismo intelligente. Il bando è parte del Programma COSME (il programma europeo per le PMI) e si apre a tutte le città europee e dei paesi che partecipano al COSME. L’iniziativa, come già accennato, vuole favorire la ripresa economica e la creazione di nuovi posti di lavoro, oltre a creare la possibilità di nuovi partenariati e di cooperazione tra città e stati.
Le città chiamate a concorrere dovranno dimostrare di aver agito per promuovere un turismo “smart” nell’ambito di quattro diverse aree:

  • accessibilità
  • sostenibilità
  • digitalizzazione
  • patrimonio culturale e creatività

Le candidature verranno esaminate, in un primo momento, da una giuria di esperti. In un secondo momento verrà stilata una lista di 7 città selezionate alle quali verrà richiesto di presentare il loro progetto dinanzi a una giuria europea. La giuria selezionerà le due migliori città che risulteranno le Capitali del turismo intelligente del 2022 e verranno annunciate a novembre 2021.
Le città vincitrici otterranno il supporto degli esperti in comunicazione dell’Unione europea.
Per candidarsi, i rappresentanti delle città sono invitati a compilare un modulo online. La scadenza per le candidature è fissata al 16 giugno 2021 alle 17:00.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del concorso

Data : 
4 Maggio, 2021
Data fine: 
16 Giugno, 2021