Cosme. Bando "Cluster Go International"

Il 31 marzo 2015 scade il termine per la presentazione delle proposte per il bando "Cluster Go International", pubblicato nell'ambito del programma Cosme.

 
Il presente bando si concentra sulla promozione dell'internazionalizzazione dei cluster o reti di imprese che hanno la possibilità di sviluppare e attuare una strategia di internazionalizzazione congiunta e sostenere l'internazionalizzazione delle PMI nei confronti dei paesi terzi al di fuori dell'Europa.
 
L'azione sarà attuata mediante consorzi e organizzazioni di cluster o reti di imprese operanti nei paesi partecipanti al programma COSME, interessati a organizzare e gestire un partenariato europeo.
 
E' essenziale che tutte le attività siano chiaramente legate agli obiettivi stabiliti per ciascun settore e debitamente giustificate:

  • STRAND 1: sostenere le azioni preparatorie per l'istituzione di nuove European Strategic Cluster Partnerships (ESCPs); i risultati attesi sono un accordo di partnership, un piano strategico di internazionalizzazione e una tabella di marcia di attuazione;
  • STRAND 2: sostenere la prima implementazione, il test e l'ulteriore sviluppo di European Strategic Cluster Partnerships; i risultati attesi sono attività di collaborazione sviluppate e realizzate con i partner internazionali e un quadro di valutazione di monitoraggio con indicatori verificabili.

I candidati ammissibili sono organizzazioni di cluster e reti di imprese registrati o previsti da registrare sulla European Cluster Collaboration Platform. I consorzi devono essere formati da almeno 3 soggetti provenienti da 3 paesi diversi.

Il budget a disposizione è di 3.750.000 euro e la sovvenzione copre il 75% delle spese ammissibili, per un valore massimo di 187.500 EUR per lo Strand 1 e 450.000 EUR per lo Strand 2.
L'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) prevede di finanziare 8 progetti nello Strand 1 e 5 progetti nello Strand 2.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 marzo 2015
Il riferimento della Call è COS-CLUSTER-2014-3-03
 
Ulteriori informazioni e i documenti per la candidatura sono disponibili sul sito web dell'EASME.

Tag: 
Data : 
13 Gennaio, 2015
Data fine: 
31 Marzo, 2015