COSME: bando “Enterprise Europe Network 2014-2020”

Scade il 15 maggio 2014 l'invito a presentare proposte “Enterprise Europe Network 2014-2020” , pubblicato nell'ambito del programma COSME, che mira a incrementare la competitività delle PMI sui mercati, anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.

 
Il presente invito ha l’obiettivo di costituire lo sportello unico “Enterprise Europe Network 2014-2020”, che fornirà servizi integrati di sostegno alle PMI dell'UE che vogliono esplorare le opportunità offerte dal mercato interno e dai paesi terzi.
 
 L’identificativo dell’invito è: COS-WP2014-2-1 .
 
Lo sportello promuoverà lo sviluppo di imprese competitive sui mercati internazionali e stimolerà le capacità di innovazione delle PMI europee. Promuoverà le politiche e i programmi europei e fornirà un collegamento tra le PMI e le politiche europee. Infine, garantirà la visibilità, il riconoscimento e la conoscenza sul territorio locale delle sue attività.
 
All'invito possono rispondere organismi europei, di natura pubblica o privata, aventi sede in uno dei Paesi Membri UE o in uno dei Paesi che partecipano al Programma COSME, ovvero:

  • Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera
  • Paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione e Paesi dei Balcani occidentali
  • I paesi dello Spazio Europeo di Vicinato

 
La dotazione complessiva disponibile per il cofinanziamento delle azioni nell'ambito di questo bando è stimata a 336 milioni di EUR.
 
Il contributo finanziario dell'UE per ciascun partner o per ciascun consorzio è compreso tra il 40% e il 60% dei costi eleggibili totali.
 
Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro il 15 maggio 2014 utilizzando il modulo di candidatura on-line.
 
 
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Data : 
30 Gennaio, 2014
Data fine: 
15 Maggio, 2014