Il presente programma quadro si compone di cinque strumenti:
- Daphne III (prevenzione della e lotta alla violenza contro i bambini, i giovani e le donne, e protezione delle vittime dei gruppi a rischio);
- prevenzione e informazione in materia di droga
- diritti fondamentali e cittadinanza
- giustizia civile
-
giustizia penale.
Il progamma quadro "diritti fondamentali e giustizia", ha per scopo quello di promuovere lo sviluppo di una società europea basata sulla cittadinanza dell'Unione Europea e che sia rispettosa dei diritti fondamentali, che combatta l'antisemitismo, il razzismo e la xenofobia e che rafforzi la società civile. Il programma contribuirà alla creazione di un'area di libertà, sicurezza e giustizia combattendo la violenza e fornendo informazioni su e prevenendo l'uso delle sostanze stupefacenti. Inoltre, esso promuoverà la cooperazione giudiziaria allo scopo di contribuire alla creazione di una vera e propria area europea della Giustizia sia nelle materie civili e commerciali, che nelle materie penali.
Ai fini di ottenere il finanziamento europeo per i progetti presentati nei vari sottoprogrammi contemplati dal presente programma quadro, spesso è necessario il coinvolgimento e il sostegno del Ministero nazionale competente (Ministero dell’Interno).
30/10/2013 - Invito a presentare proposte programma Daphne per sovvenzioni 2013
2007-2013