Diritti uguaglianza cittadinanza. Bando Progetti internazionali sui diritti dei minori nei procedimenti giudiziari

Il giorno 11 dicembre 2014 alle ore 12 scade il termine per presentare le candidature per il bando “Progetti internazionali sui diritti dei minori nei procedimenti giudiziari ” pubblicato nell'ambito del progetto pilota per il 2014 titolato Azioni per aumentare la consapevolezza dei bambini riguardo ai loro diritti nei procedimenti giudiziari , finanziato dalla Direzione generale Giustizia della Commissione Europea nell'ambito del programma Diritti Uguaglianza e Cittadinanza 2014 -2020 .

 
La finalita’ del  bando è  cofinanziare progetti  internazionali volti  a sviluppare programmi di sensibilizzazione dei minori sugli strumenti a loro disposizione per accrescere la consapevolezza sui diritti minorili nei procedimenti giudiziari civili, penali, ed amministrativi ; i suddetti programmi sono principalmente destinati agli studenti delle scuole secondarie.
 
Le azioni mirate da includere nei programmi di sensibilizzazione riguardano principalmente attività interattive di simulazione di procedimenti giudiziari nelle scuole  che coinvolgano efficacemente  studenti, insegnanti, operatori giudiziari ed eventualmente altre figure impegnate nei processi .
 
Il termine per la presentazione delle candidature è il giorno 11 dicembre 2014  alle ore 12 .
 
Il riferimento del presente bando  e’  JUST/2014/JPPI/AG/CHIL
 
Il budget a disposizione del bando e’ pari a  700.000 euro .
La sovvenzione richiesta dai candidati  non deve essere superiore a  350.000 euro,  nè inferiore a 75.000 euro .
L'obiettivo è  riuscire a cofinanziare almeno due progetti internazionali .
La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili, e / o di ridistribuire gli importi per priorità in base ai progetti ricevuti e l'esito della procedura di valutazione.
 
Maggiori informazioni sul bando  sono disponibili sul sito  della Direzione generale Giustizia della Commissione europea.
 
Ulteriori informazioni sul programma " Diritti uguaglianza e cittadinanza  2014-2020 "  sono disponibili al seguente  indirizzo web  http://programmicomunitari.formez.it/content/diritti-uguaglianza-e-cittadinanza-2014-2020

 

Data : 
1 Ottobre, 2014
Data fine: 
11 Dicembre, 2014