Dunkerque. Sesta Conferenza "European Sustainable Cities and Towns" (dal 19 al 21 maggio 2010)

Il Consiglio Metropolitano di Dunkerque e la Campagna delle Città Europee Sostenibili (ESCT) ha organizzato la sesta Conferenza delle Città Europee Sostenibili che si terrà dal 19 al 21 maggio 2010.

Dunkerque 2010 si pone l'obiettivo di esplorare in che modo lo sviluppo sostenibile può aiutare i governi locali ad affrontare le attuali sfide economiche, sociali e climatiche e come questo aspetto può essere ulteriormente implementato nell'attuale contesto della crisi.

La conferenza riunirà attori chiave al fine di individuare i cambiamenti necessari per il contesto politico italiano ed esplorerà, nel contempo, in che modo i diversi settori possono cooperare tra loro per favorire l'avanzamento dello sviluppo sostenibile in Europa.

L'evento rappresenta la più grande conferenza d'Europa dopo Copenhagen 2009 rivolta al tema del cambiamento climatico e offre un'opportunità unica per sensibilizzare i governi locali ad adottare la posizione di partner o capofila nella campagna di riduzione delle emissioni e nella scelta di soluzioni innovative.

L'obiettivo ultimo di Dunkerque 2010 sarà la trasmissione all'Europa e al mondo, di un messaggio politico per la tutela del clima e della più ampia agenda sulla sostenibilità locale. Alla conferenza parteciperanno leader dei governi locali di tutta Europa, nonché rappresentanti di reti europee e nazionali di governi locali, istituzioni europee, organizzazioni internazionali, imprese, ONG e istituti di ricerca.

Data : 
19 Maggio, 2010
Data fine: 
21 Maggio, 2010
Luogo: 
Dunkerque