Economisti in visita. Manifestazione di interesse

Sul sito web della Direzione Generale Impresa e Industria (DG ENTR) della Commissione Europea è stato pubblicato un invito manifestare interesse nell’ambito del Programma Economist Visitors, rivolto ad economisti del mondo accademico interessati a trascorrere un periodo presso la sede della stessa DG a Bruxelles

La Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito web una manifestazione di interesse nelll'ambito del programma "Economist Visitors" per supportare il lavoro di redazione del "Rapporto Competitività" (2011-2014)
L'invito è destinato ad economisti di spicco nel mondo accademico interessati a trascorrere un breve periodo in visita presso la sede della stessa DG a Bruxelles per presentare le proprie linee di ricerca e condividere le conoscenze nel campo della microeconomia e metodi quantitativi, in particolare nei settori della politica industriale e delle riforme economiche.
Il Programma Economist Visitors mira a:

  • accrescere, in generale, la qualità del lavoro reso dalla DG ENTR
  • rafforzare le competenze della DG ENTR attraverso il miglioramento dei legami con la comunità scientifica che opera nell’ambito della ricerca economica, per migliorare la fruibilità dei lavori di ricerca in corso e aumentare l’interesse verso i nuovi approcci e orientamenti nelle tematiche entro cui opera la DG ENTR
  • fornire agli economisti in visita l’opportunità di sperimentare l’ambito relativo agli indirizzi politici della DG ENTR

Possono presentare una candidatura gli economisti in possesso di:

  • dottorato in economia quantitativa (teoria economica e statistica)
  • esperienza nel campo della ricerca di almeno due anni dal conseguimento del dottorato
  • pubblicazioni: articoli in settori pertinenti alla DG ENTR pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali con peer review (esclusi i documenti di lavoro, articoli in libri, partecipazioni su invito o articoli in procedimenti).

I candidati selezionati percepiranno un onorario giornaliero pari a 100 euro, oltre ad una diaria giornaliera di Euro 92,00 e un contributo pari a euro 100,00 per ciascun pernottamento. Le spese di viaggio saranno rimborsate in base ai regolamenti comunitari in vigore.
Le candidature possono essere presentate in qualsiasi momento e saranno accettate sino alla disponibilità dei fondi. Il Programma terminerà il 30 giugno 2014. Si invitano gli interessati a presentare la propria candidatura con anticipo rispetto alla scadenza e comunque non oltre il 30 marzo 2014.
 

Data : 
20 Febbraio, 2013
Data fine: 
30 Marzo, 2014