ENIAC Joint Undertaking. Pubblicato il bando (scadenza 12/04/2012)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 64 del 3 marzo 2012, è stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per Il ENIAC Joint Undertaking (JU).

JU è un'iniziativa pubblico-privato nel campo della nanoelettronica che contribuisce all'attuazione del Settimo programma quadro e al tema "Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni" del programma specifico "Cooperazione".
 I progetti di ricerca ENIAC sono orientati all'industria, volti a produrre e migliorare le tecnologie per rafforzare la competitività dell'industria europea e facilitare l'emergere di nuovi mercati e applicazioni della nanoelettronica che rispondono alle esigenze della società.

Le attività da svolgere nel contesto di un progetto possono includere:

  • attività di ricerca e sviluppo tecnologico, che riflettano le attività fondamentali del progetto, finalizzata a un significativo passo avanti rispetto allo stato dell'arte 
  • dimostrazioni o attività di sviluppo sperimentale, destinate a provare la validità delle nuove tecnologie che offrono un potenziale vantaggio economico, ma che non possono essere direttamente commercializzate (es. test di prototipi simili a prodotti)
  • attività di gestione, al di là della gestione tecnica di singoli pacchetti di lavoro, che collega tra loro tutte le componenti del progetto e mantenere le comunicazioni con le altre attività dell'impresa comune ENIAC compresa la diffusione, valorizzazione e il controllo del mercato

L'identificativo dell'invito è: ENIAC-2012-1.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 12 aprile 2012.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al programma.