ERA-NET Cofund AquaticPollutants. Bando transnazionale congiunto "Rischi per la salute umana e per l'ambiente derivanti da agenti patogeni inquinanti presenti nelle risorse idriche"

Scade il 16 aprile 2020 la possibilità di presentare proposte per il Bando transnazionale congiunto "Rischi per la salute umana e per l'ambiente derivanti da agenti patogeni inquinanti presenti nelle risorse idriche" , finanziato nell'ambito delle azioni ERA-NET Cofund AquaticPollutants, promosse dal programma Horizon 2020.

 
L'obiettivo generale del bando ERA-NET Cofund AquaticPollutants è rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (ERA) nel campo degli ecosistemi acquatici puliti e sani e per sfruttare il potenziale non sfruttato nella collaborazione tra le aree di ricerca in acqua dolce, marina e sanitaria.
 
ERA-NET Cofund AquaticPollutants è una rete di 32 ministeri, autorità e organizzazioni di finanziamento di 26 paesi responsabili del finanziamento della ricerca e progetti di innovazione nel campo degli ecosistemi acquatici puliti e sani. . Questo invito congiunto è stato implementato da le organizzazioni di finanziamento con cofinanziamento dall'UE.
 
Affrontare le sfide sociali richiede sempre un approccio transdisciplinare. Pertanto, le proposte dovrebbero sottolineare la partecipazione degli stakeholder e degli utenti finali (inclusa l'industria) alla ricerca e alle azioni di innovazione (approcci partecipativi).
 
Un totale di circa 24,3 milioni di euro è stato provvisoriamente stanziato per questa Call Transnazionale congiunta dalle Polinesia Francese. Questi fondi saranno utilizzati per attività di R&I svolte da ricercatori, istituzioni e aziende secondo le regole di finanziamento e i quadri giuridici delle rispettive OFP.
 

Data : 
17 Febbraio, 2020
Data fine: 
16 Aprile, 2020