Erasmus+: Pubblicato bando “Universities for EU projects” 2020-2021

Scade il 17 marzo 2021 il termine per fare domanda per partecipare alla prima edizione del bando di selezione “Universities for Eu projects” per l’a.a. 2020-2021, per svolgere un’esperienza Erasmus+ nel campo dell’Innovazione Sociale, gestito e promosso dal Consorzio di Mobilità SEND insieme a fondazione garagErasmus, Consorzio ACRA e vari atenei italiani.

Il bando UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS”  ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed un sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento.
Tramite i finanziamenti del programma europeo Erasmus+, il progetto gestisce e promuove borse di mobilità per gli studenti ai fini di tirocinio e  borse di mobilità ai fini di formazione per lo staff degli Atenei consorziati e partecipanti al presente bando, tra cui: : Università di Roma Tor Vergata – Università di Cagliari– Università di Napoli Federico II  – Università di Ferrara – Università di Parma – Università di Catania – Università di Padova – Università Politecnica delle Marche – Università di Palermo – Università degli Studi di Enna KORE –  Università Cà Foscari di Venezia – Università di Pisa-Università del SalentoUniversità di MacerataUniversità degli Studi di Firenze.
Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università partecipanti al bando studenti e il personale docente e non regolarmente impiegato presso le Università partecipanti al bando staff.
La durata del periodo di mobilità è fissata ad un minimo 60 giorni massimo 90 giorni per gli studenti e ad un minino 2 giorni massimo 30 giorni per lo Staff.
N.B. Per lo staff ci sono due flussi di mobilità (1° FLUSSO: Aprile-Novembre 2021; 2° FLUSSO:Giugno-Dicembre 2021), si prega di leggere attentamente il bando ed indicare nel formulario online a quale dei due flussi ci si vuole candidare!
Si sottolinea inoltre che, a causa del perdurare delle restrizioni per effetto del Covid-19, saranno ammissibili sia per lo staff sia per gli studenti mobilità effettuate in modalità virtuale e blended. In questo caso, la parte virtuale della mobilità non sarà finanziata, ma gli ECTS e l’esperienza saranno riconosciuti attraverso il rilascio di certificati ufficiali.
Maggiori informazioni sul bando e tutte le modalità per la presentazione della candidatura al seguente link.
Per chi volesse maggiori informazioni, l’associazione SEND  e il consorzio garagErasmus organizzano due appuntamenti online riservati agli iscritti alle università aderenti al consorzio.

  • 1. INFODAY STUDENTI > 24 febbraio 2021  h. 15.00. Registrazioni al seguente link.
  • 2. INFODAY STAFF > 25 febbraio 2020 h. 15.00. Registrazioni al seguente link.                              
Data : 
18 Febbraio, 2021
Data fine: 
17 Marzo, 2021