Europa Creativa. Bando "Partenariati per il giornalismo - Collaborazioni" (scadenza: 27/02/2025)

Scade il 27 febbraio 2025, la possibilità di candidarsi al bando "Partenariati per il giornalismo - Collaborazioni", finanziato dal programma europeo Europa Creativa - Sezione Transettoriale.

L'UE sollecita proposte di collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni dei media, incentrate su modelli aziendali innovativi e/o progetti giornalistici in tutta Europa.
I settori dei media europei stanno affrontando molteplici sfide. In parte a causa del passaggio al digitale, la sostenibilità finanziaria del giornalismo professionale è sotto pressione. Questa apertura mira ad aiutare i media europei a diventare più sostenibili e resilienti, in particolare supportando le collaborazioni transfrontaliere tra media.
Attraverso questo invito a presentare proposte , i consorzi transnazionali di organizzazioni mediatiche sono invitati a unire gli sforzi per promuovere la trasformazione dei media, un giornalismo affidabile e competenze per i professionisti dei media, ad esempio sviluppando standard di produzione dei media, nuovi modelli di business, nuovi tipi di redazioni e formati giornalistici, condividendo le migliori pratiche, ecc.
Il budget disponibile ammonta a 5,2 milioni di EUR. A ogni progetto saranno concessi al massimo 2 milioni di EUR. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari all'80% dei costi ammissibili totali. Ciò significa che i richiedenti devono cofinanziare i loro progetti. Questa apertura è uno dei due argomenti lanciati quest'anno nell'ambito del bando Journalism Partnerships. L'altro argomento richiede entità che istituiscono fondi per il giornalismo.
I candidati possono inviare proposte fino a giovedì 27 febbraio 2025. Le proposte saranno valutate in primavera e i risultati comunicati nell'estate 2025. Si prevede che i progetti inizino verso la fine del 2025 per 24 mesi.
 
CALL ID: CREA-CROSS-2025-JOURPART-COLLABORATIONS
 
Chi può fare domanda?
I consorzi possono includere organi di informazione pubblici e privati ​​senza scopo di lucro (tra cui stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) nonché altre organizzazioni incentrate sui media (tra cui associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate sui professionisti dei media, ecc.).
Non sono ammissibili le persone fisiche (ad eccezione dei lavoratori autonomi, vale a dire le imprese individuali, nel caso in cui la società non abbia personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
 
Per maggiori informazioni sul bando, cliccare qui.

Data : 
7 Novembre, 2024
Data fine: 
27 Febbraio, 2025