L'UE sollecita proposte di collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni dei media, incentrate su modelli aziendali innovativi e/o progetti giornalistici in tutta Europa.
I settori dei media europei stanno affrontando molteplici sfide. In parte a causa del passaggio al digitale, la sostenibilità finanziaria del giornalismo professionale è sotto pressione. Questa apertura mira ad aiutare i media europei a diventare più sostenibili e resilienti, in particolare supportando le collaborazioni transfrontaliere tra media.
Attraverso questo invito a presentare proposte , i consorzi transnazionali di organizzazioni mediatiche sono invitati a unire gli sforzi per promuovere la trasformazione dei media, un giornalismo affidabile e competenze per i professionisti dei media, ad esempio sviluppando standard di produzione dei media, nuovi modelli di business, nuovi tipi di redazioni e formati giornalistici, condividendo le migliori pratiche, ecc.
Il budget disponibile ammonta a 5,2 milioni di EUR. A ogni progetto saranno concessi al massimo 2 milioni di EUR. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari all'80% dei costi ammissibili totali. Ciò significa che i richiedenti devono cofinanziare i loro progetti. Questa apertura è uno dei due argomenti lanciati quest'anno nell'ambito del bando Journalism Partnerships. L'altro argomento richiede entità che istituiscono fondi per il giornalismo.
I candidati possono inviare proposte fino a giovedì 27 febbraio 2025. Le proposte saranno valutate in primavera e i risultati comunicati nell'estate 2025. Si prevede che i progetti inizino verso la fine del 2025 per 24 mesi.
CALL ID: CREA-CROSS-2025-JOURPART-COLLABORATIONS
Chi può fare domanda?
I consorzi possono includere organi di informazione pubblici e privati senza scopo di lucro (tra cui stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) nonché altre organizzazioni incentrate sui media (tra cui associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate sui professionisti dei media, ecc.).
Non sono ammissibili le persone fisiche (ad eccezione dei lavoratori autonomi, vale a dire le imprese individuali, nel caso in cui la società non abbia personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Per maggiori informazioni sul bando, cliccare qui.
Europa Creativa. Bando "Partenariati per il giornalismo - Collaborazioni" (scadenza: 27/02/2025)
Scade il 27 febbraio 2025, la possibilità di candidarsi al bando "Partenariati per il giornalismo - Collaborazioni", finanziato dal programma europeo Europa Creativa - Sezione Transettoriale.
Tag:
Data :
7 Novembre, 2024
Data fine:
27 Febbraio, 2025
Progetto di riferimento: