Europa Creativa. Invito a presentare proposte EACEA 33/2018 - Film education

Scade il 7 marzo 2019 l'invito a presentare proposte l'invito a presentare proposte EACEA 33/2018 - Film education, pubblicato nell'ambito del sottoprogramma Media di Europa Creativa.

 

L'obiettivo del presente invito è la creazione di un catalogo curato di film europei e del materiale didattico correlato da mettere a disposizione ai giovani tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il catalogo deve comprendere film noti che abbiano contribuito alla storia della filmografia europea, da utilizzare nell’ambito delle attività di film education e che deve essere costituito da in minimo di 7 lungometraggi.

I diritti dei film del catalogo devono essere acquisiti per un periodo minimo di 3 anni e per tutti i Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA. Le versioni linguistiche (doppiaggio o sottotitolazione) devono essere disponibili per tutti i Paesi che partecipano al programma per la maggior parte dei film presenti in catalogo.

 

Il catalogo deve caratterizzarsi per una certa varietà in termini di:

  • nazionalità
  • lingua
  • genere
  • anno di produzione
  • tema/argomento
  • sesso

La pubblicazione del catalogo dovrebbe prevedere un’ambiziosa campagna di comunicazione volta a promuovere il progetto nelle scuole e presso il grande pubblico.

Le attività comprenderanno: l'acquisto dei diritti didattici dei film, la preparazione di pacchetti di doppiaggio o sottotitolazione, il materiale didattico e il lavoro di diffusione e promozione presso le scuole destinatarie e il grande pubblico.

Il periodo di ammissibilità dei costi inizierà il 01/06/2019 e avrà una durata di 19 mesi. Il catalogo dovrà essere pronto e disponibile al più tardi entro il 30/9/2020. Gli ultimi tre mesi dell’iniziativa dovranno essere dedicati esclusivamente alla diffusione e alla promozione del catalogo presso le scuole e il grande pubblico.

 

Data : 
6 Novembre, 2018
Data fine: 
7 Marzo, 2019