Europa Creativa sottoprogramma Cultura. Invito a presentare proposte "Educazione e apprendimento musicale"

Scade il 6 aprile 2020, l'invito a presentare proposte "Educazione e apprendimento musicale" pubblicato nell'ambito del programma Europa Creativa, sezione Cultura.

 
L'obiettivo generale del presente invitonel quadro dell'azione prepartoria "Music Moves Europe", è quello di identificare e supportare approcci innovativi per promuovere almeno 8 approcci innovativi all'educazione e all'apprendimento della musica attraverso la cooperazione tra la musica e il settore dell'educazione.
 
L'educazione musicale può essere utile in molti modi; tuttavia, la portata di questo invito è limitata ai progetti che contribuiscono a favorire l'inclusione sociale, vale a dire consentire ai bambini di avere accesso all'istruzione e all'apprendimento musicale che altrimenti non avrebbero questa opportunità. In questo contesto l'inclusione sociale significa fornire il sostegno necessario a tutti gli studenti in base alle loro esigenze particolari, compresi quelli provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati, quelli provenienti da un contesto migratorio o quelli con bisogni speciali.
 
L'azione preparatoria "La musica muove l'Europa: rafforzare la diversità e il talento della musica europea" mira a spianare la strada verso il "sostegno settoriale alla musica" come nuovo elemento per il prossimo programma Europa creativa post-2020.
 
Possono presentare domanda i candidati che rispettano le seguenti condizioni:

  •  essere un’organizzazione pubblica o privata, con o senza scopo di lucro, con personalità giuridica;
  • avere sede legale in uno degli Stati Membri UE o in un Paese non-UE che partecipa a Europa Creativa;
  • essere un'entità, un'organizzazione, un fornitore o un partenariato che dimostrino competenze pertinenti in materia di istruzione e settori musicali e con conoscenze e capacità di organizzare progetti innovativi con una dimensione europea.

 
Le proposte possono essere presentate da:

  • autorità pubbliche locali, regionali o nazionali; 
  • scuole primarie e secondarie;
  • scuole di musica, conservatori, luoghi di musica e organizzatori di festival;
  • organizzazioni rappresentative il settore dell’istruzione;
  • organizzazioni rappresentative il settore musicale.

 
Dotazione finanziaria: Euro 300.000,00. La Commissione intende finanziare almeno 8 progetti. Il contributo massimo per progetto è pari a Euro 30.000,00. L’intensità massima del contributo è pari all’80% della spesa ammissibile.
 
L'identificativo dell'invito è:  EAC / S53 / 2019
 
Per maggiori informazioni consultare la pagina di Europa Creativa.

Data : 
25 Febbraio, 2020
Data fine: 
6 Aprile, 2020