Europa creativa-Sottoprogramma MEDIA: bando per il sostegno ai festival del cinema - I scadenza

Scade il 28 febbraio 2014 (4 luglio 2014) l'invito a presentare proposte EAC/S32/2013 pubblicato nell'ambito del programma "Europa creativa" – Sotto-programma MEDIA – per il Sostegno ai festival del cinema.

 
 
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, le priorità del sottoprogramma MEDIA cui il presente invito risponde è:
 

  • sostenere l'allargamento e la diversificazione del pubblico come strumento per stimolare l'interesse e migliorare l'accesso nei confronti delle opere audiovisive, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, l'alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema;

 
 
Attraverso questo invito a presentare proposte, il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
 

  • iniziative che presentano e promuovono una varietà di opere audiovisive europee, compresi cortometraggi, come festival e altri eventi promozionali;

 

  • attività volte a promuovere l'alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l'interesse verso le opere audiovisive europee, compreso il patrimonio audiovisivo e cinematografico, in particolare tra il pubblico giovane.

 
 
All'invito possono rispondere organismi europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi, ovvero:

  • Stati Membri UE
  • Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera
  • Paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione e Paesi dei Balcani occidentali
  • I paesi dello Spazio Europeo del Vicinato

 
Le organizzazioni candidate devono realizzare i festival dell'audiovisivo che contribuiscono agli obiettivi di cui sopra, e che soddisfano le seguenti condizioni:
 
Almeno il 70% della programmazione ammissibile presentata al pubblico nel corso del festival OPPURE almeno 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi) devono essere originari dei paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA. Nell'ambito di questa programmazione per i paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA:

  • il 50% dei film deve provenire da altri paesi;
  • devono essere rappresentati almeno 15 di tali paesi.

 
Le attività devono iniziare nel corso dei seguenti periodi:
 

  • per le proposte presentate il 28 febbraio 2014 le attività iniziano fra il 1° maggio 2014 e il 31 ottobre 2014;
  • per le proposte presentate il 4 luglio 2014 le attività iniziano fra il 1° novembre 2014 e il 30 aprile 2015.

 
La durata massima delle azioni è di 10 mesi. Il periodo di durata dell'azione ha inizio 6 mesi prima della data di inizio delle attività e termina 4 mesi dopo tale data.
 
Nell'ambito del presente invito a presentare proposte, il candidato presenta una proposta in vista della creazione di un partenariato di due anni con il sottoprogramma MEDIA attraverso un meccanismo contrattuale denominato accordo quadro di partenariato.
 
La dotazione complessiva disponibile per il cofinanziamento delle azioni nell'ambito di questo bando è stimata a 3,25 milioni di EUR.
 
Il contributo finanziario dell'UE assumerà la forma di una somma forfettaria, a seconda del numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19 000 e i 75 000 EUR.
 
Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro il 28 febbraio 2014  utilizzando il modulo di candidatura on-line.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
 
 

Data : 
8 Gennaio, 2014
Data fine: 
28 Febbraio, 2014