Europa creativa: sottoprogramma Media. Bando Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali – Sistema "Agenti di vendita"- fase reinvestimento

Scade il 1° marzo 2016 l'invito a presentare proposte per progetti di reinvestimento pubblicato nell'ambito del sottoprogramma "Media" programma "Europa creativa" per il "Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali – Sistema "Agenti di vendita"

 
Il presente invito a formulare proposte è subordinato all’adozione definitiva del regolamento che istituisce il programma “Europa creativa” (2014-2020). Il sottoprogramma MEDIA fornisce un sostegno alle seguenti misure istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche nonché su tutte le altre piattaforme e alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l'audiodescrizione delle opere audiovisive.
Le priorità del sottoprogramma Media sono:

  • sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.
  • istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche nonché su tutte le altre piattaforme e alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l'audiodescrizione delle opere audiovisive.

 
La partecipazione ai progetti è riservata a società europee che fungono da agente intermediario per i produttori che si specializzano nello sfruttamento commerciale di un film per mezzo del marketing e della concessione di licenze ai distributori o ad altri acquirenti per i territori esteri e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra.
I candidati devono avere sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
I seguenti paesi sono ammissibili purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:

  • Stati membri dell'UE;
  • paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell'Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi;
  • paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell'accordo SEE;
  • la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
  • paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea.

Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionati a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.
 
 
Il sistema "Agenti di vendita" opera in due fasi:
1. La generazione di un fondo potenziale, che sarà calcolato secondo le vendite internazionali delle società sul mercato europeo nel corso del periodo di riferimento (2009-2013).
2. Il reinvestimento da parte di ogni società del fondo potenziale così generato:
   modulo 1: garanzie o anticipi minimi pagati per i diritti di vendita internazionali sui nuovi film europei non nazionali;
   modulo 2: promozione, marketing e pubblicità sul mercato dei nuovi film europei non nazionali presentati.
 
Le azioni di reinvestimento del fondo potenziale generato dal presente invito a presentare proposte devono rispettare le seguenti scadenze:
- il contratto/accordo di vendita internazionale col produttore non può essere firmato prima del 18 giugno 2014;
- le domande di reinvestimento vanno presentate all'Agenzia entro 6 mesi dalla firma del contratto/accordo di vendita internazionale col produttore e non oltre il 1° marzo 2016.
 
Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori aventi sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a 60 minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione.
La dotazione complessiva di bilancio è 2 750 000 EUR.

Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente link
Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli online.

Data : 
13 Gennaio, 2014
Data fine: 
1 Marzo, 2016