Europa creativa – Sottoprogramma MEDIA: bando per il sostegno all’accesso ai mercati

Scade il 6 giugno 2014 l'invito a presentare proposte EAC/S26/2013 pubblicato nell'ambito del programma "Europa creativa" – Sotto-programma MEDIA – per il Sostegno all’accesso ai mercati.

 
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, lle priorità del sottoprogramma MEDIA cui il presente bando risponde sono:
 

  • aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive che abbiano le potenzialità per circolare nell'Unione e nel mondo, e agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive;
  • incoraggiare gli scambi tra imprese facilitando l'accesso degli operatori del settore audiovisivo ai mercati e agli strumenti d'impresa, in modo da dare maggiore visibilità ai loro progetti sui mercati dell'Unione e internazionali.

 
Attraverso il presente  bando, il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
 

  • agevolare l'accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell'audiovisivo e utilizzo più agevole degli strumenti d'impresa online all'interno e al di fuori dell'Unione;
  • agevolare la circolazione di film europei nel mondo e di film internazionali nell'Unione su tutte le piattaforme di distribuzione, attraverso progetti di cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.

 
 
All'invito possono rispondere organismi europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi, ovvero:

  • Stati Membri UE
  • Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera
  • Paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione e Paesi dei Balcani occidentali
  • I paesi dello Spazio Europeo del Vicinato

 
Tuttavia, il bando è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
 
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni di seguito descritte:

  • Azione 1 - Accesso ai mercati fisici per gli operatori professionali europei
  • Azione 2 - Strumenti online destinati agli operatori professionali
  • Azione 3 - Attività promozionali comuni europee

 
Le attività devono iniziare:
 
- tra il 1° gennaio 2015 e il 31 maggio 2015 per le singole attività;
- tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015 per le azioni annuali.
 
La durata massima dell'azione è di 12 mesi.
Nell'ambito del presente invito a presentare proposte, il candidato presenta una proposta in vista della creazione di un partenariato di due anni col sottoprogramma MEDIA attraverso un meccanismo contrattuale denominato accordo quadro di partenariato.
La dotazione complessiva disponibile è stimata a 4,47 milioni di EUR.
 
Il contributo finanziario dell'Unione non deve superare:
 
- il 60% dei costi totali ammissibili dell'azione nel caso di azioni realizzate nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
 
- l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione in caso di azioni realizzate in paesi non partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro il 6 giugno 2014  utilizzando il modulo di candidatura on-line.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Data : 
10 Gennaio, 2014
Data fine: 
6 Giugno, 2014