Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA. Bando: Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei, Programma "Cinema Selective"

Scade il 2 luglio 2015 (ore 12) il termine per la presentazione delle candidature per il bando: Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei, Programma "Cinema Selective", nell'ambito del programma Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA

Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale dei film europei, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è la seguente:

  • sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.

Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:

  • istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche e su tutte le altre piattaforme nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l'audio descrizione delle opere audiovisive.

In particolare, le attività da finanziare dal presente bando di gara sono campagne di distribuzione di film europei non nazionali, presentate come parte di un gruppo di minimo 7 distributori coordinati dall'agente di vendita del film.
Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un'opera recente di fiction, di animazione o documentaristica di durata non inferiore a 60 minuti e proveniente da un paese diverso da quello di distribuzione.
 
Il riferimento del presente bando è: EACEA/23/2014
Il termine per la presentazione delle candidature è il 2 luglio 2015
La dotazione complessiva disponibile è pari a 8 milioni di EUR. Il contributo finanziario consisterà in una somma forfettaria, a seconda del numero di sale cinematografiche interessate dalla diffusione, fra i 2 800 e i 150 000 EUR.
 
Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web del programma Europa Creativa. 

Data : 
2 Dicembre, 2014
Data fine: 
2 Luglio, 2015