Europa Creativa, Sottoprogramma MEDIA. Bando "Sostegno allo sviluppo di pacchetti di progetti"

Scade il 5 febbraio 2015 il termine per la presentazione delle candidature per il bando "Sostegno allo sviluppo di pacchetti di progetti", nell'ambito del programma Europa Creativa (sottoprogramma MEDIA).

Il presente bando si basa sul regolamento n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020). 
 
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è di aumentare la capacità degli operatori del settore audiovisivo di sviluppare opere audiovisive europee che abbiano le potenzialità per circolare nell’Unione e nel mondo e di agevolare le coproduzioni europee e internazionali, anche con emittenti televisive.
 
Il bando è destinato a società di produzione indipendenti, che siano legalmente costituite e che siano in grado di dimostrare la loro esperienza.

Il bando prevede di supportare le seguenti opere audiovisive:

  • lungometraggi, animazioni e documentari creativi di durata non inferiore a 60 minuti, destinati prevalentemente alla proiezione in sale cinematografiche;
  • film drammatici (edizione unica o in serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione (edizione unica o in serie) della durata complessiva di almeno 24 minuti e documentari creativi (edizione unica o in serie) della durata di almeno 50 minuti destinati prevalentemente a scopi televisivi o a un utilizzo attraverso piattaforme digitali;
  • progetti di fiction della durata complessiva, o concernenti un'esperienza dell'utente complessiva, di almeno 90 minuti; animazioni della durata complessiva, o concernenti un'esperienza dell'utente complessiva, di almeno 24 minuti e documentari creativi della durata complessiva, o concernenti un'esperienza dell'utente complessiva, di almeno 50 minuti e destinati prevalentemente a un utilizzo attraverso piattaforme digitali.

La domanda per la presentazione delle candidature deve essere inviata entro il 5 febbraio 2015.
La durata massima del progetto è di 30 mesi dalla data di presentazione.
Il bilancio complessivo disponibile è di 12 milioni di EUR. Il contributo finanziario assegnato avviene sotto forma di sovvenzione. Il contributo finanziario massimo che può essere concesso è compreso tra 70 000 e 200 000 EUR. 
Il riferimento del presente bando è il seguente: EACEA 18/2014
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web del programma Europa Creativa

 

 

Data : 
2 Dicembre, 2014
Data fine: 
5 Febbraio, 2015