Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA: Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei – Programma "Cinema Selective"

Scade il 14 giugno 2016 il bando "Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei – Programma "Cinema Selective" pubblicato nell'ambito del programma Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA.

 
Il presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020), 
Nell'ambito dell'obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale dei film europei, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è la seguente: 

  • sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.

I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali intese a portare all'attenzione del vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi del sottoprogramma MEDIA.  
Le attività da finanziare sono campagne di distribuzione di film europei non nazionali, presentate come parte di un gruppo di minimo 7 distributori coordinati dall'agente di vendita del film. 
Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un'opera recente di fiction, di animazione o documentaristica di durata non inferiore a 60 minuti e proveniente da un paese diverso da quello di distribuzione. Esso non deve consistere di contenuti alternativi (opere liriche, concerti, spettacoli, ecc.) o di pubblicità. 
La dotazione complessiva disponibile è pari a 9 milioni di EUR. Il contributo finanziario consisterà in una somma forfettaria, a seconda del numero di sale cinematografiche interessate dalla diffusione, fra i 2 800 e i 150 000 EUR.
Sono due i termini per la presentazione delle candidature, il 1/12/2015 e il 14/06/2016.
Il riferimento al bando è EACEA/13/2015

Data : 
14 Ottobre, 2015
Data fine: 
14 Giugno, 2016