Firenze. Evento "le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei" (30 ottobre 2019)

Si tiene il 30 ottobre 2019 a Firenze, dalle 9.30 alle 13.30, presso l'Università degli Studi di Firenze, un evento pubblico di confronto sulle possibili sinergie tra fondi diretti europei, mettendo al centro della riflessione Horizon Europe, il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.

L'evento è organizzato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe).

Il ruolo delle sinergie riveste un’importanza considerevole nel processo di definizione di Horizon Europe, in cui si auspica compatibilità e complementarietà tra programmi. 

La giornata propone per una riflessione sullo scenario futuro dei principali programmi connessi direttamente ed indirettamente con il sistema di ricerca ed innovazione europeo, valutando le opportunità, ma anche le potenziali difficoltà che la costruzione di sinergia tra questi programmi potrà offrire. La discussione si articolerà intorno a quattro fondamentali domande:

  • Cosa significa fare sinergie tra fondi diretti?
  • Quali difficoltà di implementazione vanno evitate?
  • Quali vantaggi ed opportunità possono derivare per la comunità di R&I da una reale sinergia tra programmi?
  • Cosa è stato fatto finora e cosa potrà cambiare in HEU?

Partendo dall’analisi delle esperienze sviluppate in Horizon 2020, l’evento intende proporsi come momento di confronto tra attori europei (la Commissione) e nazionali (la comunità italiana), per stimolare una riflessione che contribuisca a fornire elementi di definizione dei programmi che permettano reali sinergie. La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi dal sito dell’evento.

Per maggiori informazioni contattare Serena Cheren cheren@apre.it

Data : 
24 Settembre, 2019
Data fine: 
30 Settembre, 2019
Luogo: 
Firenze