Firenze. Seminario su "sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie (scadenza: 15/04/2011)

Si terrà il giorno 15 aprile 2011, alle ore 9.30 presso la sede di Confesercenti Toscana, in Via Pistoiese 155, Firenze, il seminario su “Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie” (ADR).

il seminario è stato organizzato nell'ambito del progetto europeo IES – Italian Enterprise Speaking, proposto da Enterprise Europe Network Italia nell’ambito della Specifc Action SME PANEL- Communication with SMEs, è co-finanziato dalla Direzione Generale Imprese ed Industria della Commissione Europea.
Il progetto IES coinvolge 37 partners italiani di Enterpise Europe Network, localizzati in 17 regioni e rappresentanti il 57,81% dei partners della rete Italiana. La durata del progetto è di 2 anni a partire dal 16 marzo 2010.
L'obiettivo generale di IES è di conoscere e raccogliere le opinioni delle PMI sulle future politiche e leggi dell’Unione Europea, attraverso la partecipazione delle PMI alle consultazioni lanciate dalla Commissione europea organizzando panel sui temi individuati.
Gli obiettivi specifici di IES sono:
Fornire un feedback alle PMI sui risultati delle consultazioni;
Sviluppare e diffondere buone pratiche a tutta la rete EEN;
Migliorare la comunicazione tra PMI, Enterprise Europe Network partners e la Commissione EU;
Migliorare il coinvolgimento delle Strutture Ospiti della rete EEN nelle politiche europee;
Stringere e consolidare i rapporti con: gli esperti nelle materie delle consultazioni lanciate, le Autorità locali, regionali e nazionali, le altre reti europee (EuropeDirect, Eures,….).

L’incontro sarà tenuto dal Dott. Duccio Monsacchi, del Servizio Tutela del Mercato, della Camera di Commercio di Firenze, che illustrerà i sistemi di mediazione e conciliazione per la risoluzione delle controversie, ponendo l’attenzione sui settori per i quali possono essere attivate queste procedure, sugli organismi registrati presso i quali si può avviare tale risoluzione, sulle diverse procedure, le relative tempistiche e le tariffe previste per il servizio.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per maggiori informazioni si prega di cliccare qui. Per registrarsi al seminario è necessario contattare Claudio Gallerini all’indirizzo email: gallerini@eurosportelloconfesercenti.it

Tag: