Un primo invito riguarda genericamente la "Protezione degli spazi pubblici" e mira a migliorare la protezione dei luoghi di culto di tutte le fedi. Le istituzioni educative, così come i luoghi di incontro comunitario visibilmente associati a una fede religiosa, hanno anche un valore simbolico e affrontano minacce simili, quindi, sono inclusi in questo bando.
Le proposte presentate in questo contesto devono svolgere almeno una delle seguenti attività:
- Stabilire per la prima volta oppure potenziare la cooperazione tra le autorità pubbliche e i leader delle congregazioni religiose, compresa l’istituzione di canali di comunicazione chiari e la diffusione di informazioni su eventuali minacce alla sicurezza (incluse minacce terroristiche e crimini d’odio).
- Progettare e attuare campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza mirate specificamente ai luoghi di culto, preferibilmente su base europea, per rendere i cittadini più consapevoli delle minacce, incoraggiarli a segnalare comportamenti sospetti e promuovere una risposta adeguata alle minacce.
- Condivisione di conoscenze, strumenti e buone pratiche sulle misure di protezione tra diversi Stati membri e tra diverse fedi.
- Sviluppo e implementazione di concetti di sicurezza, misure, programmi e piani di comunicazione; i piani di sicurezza devono essere sviluppati in collaborazione con i leader religiosi e gli operatori nel settore della sicurezza o agenzie delle forze dell’ordine.
- Sviluppo e attuazione di programmi di formazione per le autorità pubbliche, i leader religiosi e le congregazioni e i membri delle comunità.
La dotazione finanziaria assegnata al presente invito è di 25.000.000 euro.
L’identificativo dell’invito è: ISF-2024-TF2-AG-PROTECT-protection-public-spaces.
Il secondo invito riguarda la "Protezione dei luoghi di culto ebraici, delle scuole e degli spazi di aggregazione della comunità e mira a migliorare la protezione dei luoghi di culto, delle scuole e dei centri comunitari associati alla fede ebraica.
Le proposte presentate in questo contesto devono svolgere almeno una delle seguenti attività:
- Stabilire o potenziare la cooperazione tra le autorità pubbliche e i leader e le congregazioni della fede ebraica, compresa l’istituzione di canali di comunicazione chiari e la diffusione di informazioni su eventuali minacce alla sicurezza (incluse minacce terroristiche e crimini d’odio).
- Progettare e implementare campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza mirate specificamente ai luoghi di culto ebraici, preferibilmente su base europea
- Condividere conoscenze, strumenti e buone pratiche sulle misure di protezione tra diversi Stati membri.
- Sviluppare e implementare concetti di sicurezza, misure, programmi e piani di comunicazione; i piani di sicurezza devono essere sviluppati in collaborazione con i leader religiosi e gli operatori nel settore della sicurezza o le agenzie delle forze dell’ordine.
- Sviluppare e implementare programmi di formazione destinati alle autorità pubbliche, ai leader della fede ebraica e alle congregazioni, e ai membri delle comunità ebraiche.
La dotazione finanziaria assegnata al presente invito è di 5.000.000 di euro
Identificativo dell’invito ISF-2024-TF2-AG-PROTECT-jewish-places-worship