Horizon 2020: Bando per Aumentare la prontezza degli investimenti delle PMI e delle piccole Midcaps

Scade il 15 aprile 2014 l'invito a presentare proposte pubblicato nell'ambito del programma “ Horizon 2020- Industrial Leadership” per “Aumentare la prontezza degli investimenti delle PMI e delle piccole Midcaps”.

 La sezione “leadership industriale” mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale. Essa si articola in tre obiettivi specifici:

  • "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione nonché, se del caso, alla standardizzazione e certificazione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. L'accento sarà posto sulle interazioni e le convergenze fra le diverse tecnologie e sulle loro relazioni con le sfide per la società. In tutti questi ambiti occorre tenere in considerazione le esigenze degli utenti.
  • "Accesso al capitale di rischio" mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Congiuntamente allo strumento di capitale del programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) (2014-2020), esso sostiene lo sviluppo di un capitale di rischio di livello di Unione.
  • "Innovazione nelle PMI" fornisce sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione nelle PMI, puntando su quelle dotate del potenziale di crescita e di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.

Campo di applicazione:
1.  Rilevazione dei principali investimenti prontezza (formazione ed eventi pitching ) sistemi in Europa, comprese quelle lanciate nell'ambito del 7PQ , come l’ 'ICT Finance Marketplace' and 'European Investor Gate' initiatives.
2. Analisi delle lezioni da trarre dal precedente punto  (le proposte sono tenute a costruire e rafforzare l'esito di tali regimi) .
3. Formazione degli imprenditori (punto chiave di questa azione) e la sensibilizzazione degli investitori .
4. Pianificazione e  realizzazione di eventi pitching .
5. Strategie per coinvolgere una vasta gamma di investitori early-stage , tra cui , come minimo , business angels , family office e venture capitalist .

Le proposte devono contenere un progetto di piano per la valorizzazione e la diffusione dei risultati delle attività intraprese .

DG Ricerca e Innovazione garantiranno che le imprese che partecipano a Orizzonte 2020 per lo strumento per le PMI abbiamo accesso al fast-track.

Impatto previsto:

•  Migliore la panoramica degli investimenti in Europa .
•  Aumento di altri imprenditori preparati a negoziare efficacemente con i potenziali investitori .
•  Investitori con una migliore comprensione del potenziale di commercializzazione di tecnologie e applicazioni sviluppate attraverso i progetti di Horizon 2020.
• Più investimenti effettuati nelle imprese in fase iniziale .
• Maggiore commercializzazione della conoscenza scientifica in Europa .
 
Numero: BIR-1-2014.
Data di scadenza 15 aprile 2014 ore 17:00:00 (Brussels local time).
Budget previsto:  €2,500,000.

Tag: 
Data : 
11 Dicembre, 2013
Data fine: 
15 Aprile, 2014