Horizon 2020. Bando "Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione"

Scade il 14 novembre 2019 la possibilità di presentare proposte di progetto nell'ambito del pilastro indipendente del programma Horizon 2020 “Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione”.

Il pilastro ha l’obiettivo generale di migliorare e incrementare la partecipazione al nuovo Programma Quadro per la R&I di alcuni Stati Membri e regioni dell’UE con prestazioni non soddisfacenti nel quadro della R&I.

Il presente bando prevede di finanziare due tipi di azioni:

  1. WIDESPREAD-05-2020 (CSA): Twinning: questo tipo di azioni sono finalizzate a sostenere il rafforzamento di un determinato campo di ricerca in un ente di ricerca emergente attraverso la formazione di reti istituzionali che colleghino almeno due controparti leader a livello internazionale presenti in Europa. Esempi di misure a sostegno di queste reti istituzionali sono lo scambio di personale, visite di esperti, corsi di formazione, workshop, partecipazione a conferenze, organizzazione di attività congiunte di tipo summer school, attività di disseminazione.
  2. WIDESPREAD-06-2020 (CSA) - ERA Chairs: lo schema è finalizzato a stabilire delle “Cattedre ERA (European Research Area)” per attirare ricercatori di spicco verso enti di ricerca con un chiaro potenziale per l’eccellenza nella ricerca, al fine di aiutare questi enti a sbloccare questo potenziale e dunque ridurre le divergenze all’interno dell’ERA. Lo schema prevede tra l’altro il sostegno alla creazione di un ambiente di ricerca competitivo e delle condizioni di base necessarie per attirare, mantenere e sviluppare ricercatori di talento all’interno di questi enti.
Data : 
29 Ottobre, 2019
Data fine: 
14 Novembre, 2019