Horizon 2020. Bando “Sensibilizzazione e capacity building per i business angels e altri investitori early-stage”

Scade il 16 febbraio 2016 l'invito a presentare proposte pubblicato nell'ambito del programma “ Horizon 2020- Industrial Leadership” per la “Sensibilizzazione e capacity building per i business angels e altri investitori early-stage”, nell’azione “Accesso al capitale di rischio”.

 
 La sezione “leadership industriale” mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale.
 
Uno dei tre obiettivi specifici della Sezione “leadership industriale” è migliorare l’"accesso al capitale di rischio", ovvero superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo.
 
Obiettivo del presente invito è aumentare la “Sensibilizzazione e capacity building per i business angels e altri investitori early-stage”, attraverso le seguenti azioni:
 
·         Aumentare il numero di investimenti early-stage in Europa.
·         Sfruttare il potenziale non sfruttato di business angels, e attrarre più persone, sia donne che uomini, con le competenze, le capacità e le potenzialità per diventare un "angel". Incoraggiare e, se del caso, incentivare i business angels con maggiore esperienza per condividere la loro esperienza e le migliori pratiche con i loro omologhi meno esperti.
·         Fornire più attività di formazione, coaching e networking per sviluppare le competenze degli investitori early-stage meno esperti  (sia donne che uomini) e per contribuire a professionalizzare i business angels - in particolare, per quanto riguarda il loro tutoraggio e ruolo consultivo.
·         Elevare gli standard per la formazione dell'"angel".
·         Aiutare a strutturare e professionalizzare le attività di business angels, comprese le relazioni con gli altri investitori e l'uso di piattaforme online per gli investimenti (incluso ma non limitato alle piattaforme di crowdfunding).
·         Contribuire allo sviluppo di attività di investimento transfrontaliere dei business angels.
·         Aumentare la consapevolezza e la visibilità tra le PMI ed altri "players" circa l'utilità dei business angels e altri investitori early-stage.
 
 
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 16 febbraio 2016.
 
Il budget destinato al seguente invito è di 2.500.000 euro.
 
L' identificativo dell'invito è: H2020-CBBA-2016
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale dei Partecipanti

Data : 
5 Novembre, 2015
Data fine: 
16 Febbraio, 2016