Horizon 2020. Invito a presentare proposte 2018 "ERC Proof of Concept Grant"

Scade l'11 settembre 2018 l'invito a presentare proposte "ERC Proof of Concept Grant" - "pubblicato nell'ambito del pilastro "eccellenza scientifica" del programma Horizon 2020.

 

L'obiettivo del presente invito é L’obiettivo è contribuire a creare le condizioni per attrarre potenziali investitori disposti ad investire in una “scoperta” innovativa e portarla ad una prima fase di commercializzazione.

Il finanziamento previsto consente ai ricercatori, che hanno già beneficiato di una sovvenzione del Consiglio europeo della Ricerca (CER), di ottenere un ulteriore sostegno economico per favorire il passaggio dai risultati della ricerca al mercato.

Il bando eroga, infatti, risorse finanziarie per determinare il potenziale d’innovazione o di mercato di un’idea scaturita da un progetto di ricerca di frontiera finanziato da una sovvenzione CER (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy). Il finanziamento può essere ad esempio utilizzato per:

  • attività di validazione tecnica;
  • definizione della strategia di proprietà intellettuale;
  • valutazione delle opportunità di business.

Possono presentare una candidatura i ricercatori (Principal Investigator) che abbiano ottenuto una sovvenzione CER per un progetto di ricerca ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi alla data del 1° gennaio 2018.

L’organismo che ospiterà il Principal investigator per almeno la durata del progetto PoC deve essere stabilito in uno Stato membro UE o in un Paese associato.

Il finanziamento UE assegnato a ciascun progetto PoC non può superare i 150.000 euro per una durata di 18 mesi.

L'identificativo dell'invito é: ERC-2018-PoC: ERC Proof of Concept Grant

Data : 
18 Aprile, 2018
Data fine: 
11 Settembre, 2018