Horizon 2020. Invito a presentare proposte per borse individuali per ricercatori "Marie Sklodowska-Curie 2020"

Scade il 9 settembre 2020 la possibilità di presentare proposte per le "Borse di studio individuali 2020" Marie Sklodowska-Curie, pubblicate nell'ambito del programma Horizon 2020

Le Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori. In particolare, mirano ad assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca e interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale dei ricercatori.

Il presente bando mira a valorizzare il potenziale creativo ed innovativo di ricercatori esperti, che desiderano diversificare la loro competenze individuali, in termini di acquisizione di abilità attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale e intersettoriale. Le borse individuali offrono l'opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l'innovazione in un contesto europeo (Stati membri dell'UE e dei paesi associati) o al di fuori dell'Europa. Lo schema sostiene in particolare il ritorno e la reintegrazione di ricercatori extraeuropei che hanno precedentemente lavorato in Europa e contribuisce allo sviluppo o aiuta a riavviare le carriere dei singoli ricercatori che mostrano un grande potenziale, sulla base dell'esperienza acquisita.

Data : 
5 Luglio, 2019
Data fine: 
9 Settembre, 2020