Imprese e consumatori. Invito a presentare proposte "Programma UE congiunto e armonizzato di inchieste presso le imprese e i consumatori"

Scade il 18 giugno 2014 l'Invito a presentare proposte — Programma UE congiunto e armonizzato di inchieste presso le imprese e i consumatori.

 

E' stato pubblicato il 15 aprile 2014 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea Serie C 113 l'invito a presentare proposte Programma UE congiunto e armonizzato di inchieste presso le imprese e i consumatori.

 

Il presente invito a presentare proposte per la realizza­zione di inchieste tra i consumatori nel quadro del programma UE congiunto e armonizzato di inchieste presso le imprese e i consumatori, nei 28 Stati membri dell’UE e nei paesi candidati: Islanda, Montenegro, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Repubblica di Serbia e Turchia.

 

L’obiettivo del programma è raccogliere dati sulla situazione economica degli Stati membri dell’Unione e dei paesi candidati allo scopo di comparare i loro cicli congiunturali ai fini della gestione dell’Unione economica e monetaria (UEM). 

 

La Commissione intende concludere convenzioni con organismi qualificati perché svolgano una o più delle seguenti inchieste:

 

— inchiesta sull’industria;

— inchiesta sugli investimenti;

— inchiesta sull’edilizia;

— inchiesta sul commercio al dettaglio;

— inchiesta sui servizi;

— inchiesta sui consumatori;

— inchieste ad hoc su temi di attualità economica. Le inchieste ad hoc sono occasionali per definizione e vengono svolte in complemento a quelle mensili utilizzando gli stessi campioni, al fine di ottenere infor­mazioni relative a problematiche specifiche di politica economica.

 

A questo fine verranno concluse convenzioni quadro di partenariato di una durata massima di sei anni

 

L’attuazione e la gestione di quest’iniziativa sono di competenza della Direzione Generale degli Affari economici e finanziari (ECFIN) della Commissione.

 

Il riferimento del presente invito è ECFIN 2014 001/A4

Lo stanziamento annuale complessivo per tutte le inchieste è all’incirca di 5.620.000 euro ed il contributo dell’UE è limitato a un tasso di cofinanziamento del 50 % dei costi ammissibili per ciascun’inchiesta. 

Il termine per la presentazione delle domande è il 18 giugno 2014

 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea

Data : 
15 Aprile, 2014
Data fine: 
18 Giugno, 2014