Iniziativa SILC. Bando per misure di innovazione a breve termine (scadenza (30/08/2011)

Sul sito web della Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione europea, è stato pubblicato un invito a presentare proposte "Sustainable Industry low carbon scheme" (SILC) per misure di innovazione e breve termine.

L'identificativo dell'invito a presentare proposte è ENT/CIP/11/D/N02S00.

L'iniziativa SILC (Sustainable Industry low carbon scheme) mira ad aiutare le industrie a ridurre l'intensità delle emissioni di gas a effetto serra per conservare la loro competitività attraverso l'identificazione, lo sviluppo e la distriuzione di misure di innovazione sia tecnologica che non tecnologica. La prima fase dell'iniziativa, che si svolgerà nel periodo 2011-2013, mira a trovare misure per ridurre l'intensità delle emissioni in un'ampia gamma di settori che possono essere attuate in un orizzonte di 3 anni e che non richiedono un programma di dimostrazione prima dell'attuazione industriale.

Possono presentare una proposta di progetto consorzi formati da almeno 2 partner provenienti dagli Stati membri o Paesi EEA (il capofila deve provenire dagli Stati UE), di cui almeno uno deve essere il gestore di un impianto contemplato dell'ETS dal 2013. E'ammessa anche la partecipazione di organizzazioni pubbliche o private come istituti di innovazione, di consulenza, produttori di strumenti e attrezzature e fornitori di tecnologia.

Il budget complessivo stanziato per questo invito a presentare proposte è di 2.850.000 euro.

Il cofinanziamento dell'UE copre fino ad un massimo del 75% del totale dei costi ammissibili. nel 2011 saranno sovvenzionati al massimo 3 progetti con un finanziamento di 950.000 euro a progetto.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dedicato all'invito.

Tag: