Malta. Congresso mondiale sulle strategie di riduzione di zucchero e sale (scadenza 28/10/2010)

Il primo congresso mondiale sulle strategie di riduzione di zucchero e sale si terrà il 28 e il 29 ottobre 2010 a Saint Julian, a Malta.

Scopo della conferenza è quello di presentare strategie per prevenire malattie croniche come obesità, cancro, malattie neuro-degenerative e malattie cardiovascolari. Per ottenere ciò, riunirà le comunità degli affari e del mondo accademico per discutere le innovazioni e le strategie per diminuire e ridurre i livelli di zucchero e sale nei cibi.

La conferenza sarà organizzata in due parti:

  • la prima parte si occuperà della riduzione dello zucchero ed esaminerà le possibili alternative come la stevia, un dolcificante naturale. Gli esperti saranno invitati a discutere gli effetti biologici e farmacologici della stevia, presentare i recenti progressi, discutere le possibili applicazioni nel settore agro-alimentare e trattare gli aspetti legislativi in Europa.
  • la seconda parte della conferenza sarà focalizzata sulla riduzione del sale. La conferenza comprenderà l'opinione di vari esperti sulle differenti strategie per ridurre il sale nei cibi. Una sessione speciale si occuperà della cosiddetta "percezione del quinto gusto", l'umami. La conferenza esaminerà inoltre come una nuova generazione di ingredienti si stiano occupando dell'umami.

È inoltre prevista una sessione di messa in rete sulla riduzione dello zucchero e del sale per stabilire la collaborazione tra aziende, produttori di ingredienti e aziende di marketing della salute.

Contemporaneamente si terrà il secondo congresso mondiale sugli ingredienti immunitari. Quest'ultimo si occuperà degli ultimi progressi nel campo dell'immunità e della salute e di come potenziare il sistema immunitario.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dedicato alla conferenza.

Tag: