OBIETTIVI SPECIFICI A MONTE DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Acquisizione e perfezionamento delle competenze nel settore audiovisivo
Per quanto riguarda l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze, gli obiettivi del programma sono:
1) rafforzare le competenze dei professionisti europei dell’audiovisivo nei settori dello sviluppo, della produzione, della distribuzione/diffusione e della promozione, al fine di migliorare la qualità e il potenziale delle opere audiovisive europee. Il programma sostiene in particolare azioni riguardanti:
- a) le tecniche di scrittura di sceneggiature, per migliorare la qualità delle opere audiovisive europee e il loro potenziale di circolazione;
- b) la gestione economica, finanziaria e commerciale della produzione, distribuzione e promozione delle opere audiovisive, per consentire l’elaborazione di strategie europee fin dalla fase di sviluppo;
-
c) la previsione a monte del ricorso alle tecnologie digitali per la produzione, postproduzione, distribuzione, commercializzazione e archiviazione dei programmi audiovisivi europei.
Sono anche prese iniziative per garantire la partecipazione di professionisti e formatori di paesi diversi da quelli in cui si svolgono le azioni di formazione sostenute in conformità delle lettere a), b) e c);
2) migliorare la dimensione europea delle azioni di formazione audiovisiva mediante:
- a) un sostegno al collegamento in rete e alla mobilità dei professionisti europei della formazione, in particolare:
le scuole europee di cinema,
gli istituti di formazione
i partner del settore professionale;
- b) la formazione dei formatori;
- c) il sostegno alle scuole di cinema;
- d) l’adozione di azioni di coordinamento e promozione egli enti sostenuti nel quadro delle azioni di cui al paragrafo 1;
3) consentire ai professionisti degli Stati membri che hanno aderito all’Unione europea dopo il 30 aprile 2004 di partecipare, tramite l’assegnazione di borse speciali, alle azioni di formazione .
Sviluppo
Nel settore dello sviluppo gli obiettivi del programma sono:
- a) sostenere lo sviluppo di progetti di produzione destinati al mercato europeo e internazionale, presentati da società di produzione Indipendenti;
- b) sostenere l’elaborazione di programmi di finanziamento per le società e i progetti di produzione europei, in particolare il finanziamento delle coproduzioni.
OBIETTIVI SPECIFICI A VALLE DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Distribuzione e diffusione
- Nel settore della distribuzione e della diffusione, gli obiettivi del programma sono:
- a) rafforzare il settore europeo della distribuzione incoraggiando gli operatori a investire nella coproduzione, acquisizione e promozione di film europei non nazionali e a definire strategie coordinate di commercializzazione;
- b) migliorare la circolazione di film europei non nazionali sui mercati europeo e internazionale mediante misure di incoraggiamento dell’esportazione, distribuzione su qualunque supporto e proiezione in sala;
- c) promuovere la diffusione transnazionale delle opere audiovisive europee prodotte da società di produzione indipendenti, incoraggiando la cooperazione tra emittenti, da una parte, e produttori e distributori indipendenti, dall’altra;
- d) incoraggiare la digitalizzazione delle opere audiovisive europee e lo sviluppo di un mercato digitale competitivo;
- e) incoraggiare le sale cinematografiche a sfruttare le possibilità offerte dalla distribuzione digitale.
Promozione
Nel settore della promozione gli obiettivi del programma sono:
- a) migliorare la circolazione delle opere audiovisive europee garantendo al settore audiovisivo europeo un accesso ai mercati professionali europei e internazionali;
- b) migliorare l’accesso del pubblico europeo e internazionale alle opere audiovisive europee;
- c) incoraggiare azioni comuni tra enti nazionali di promozione di film e programmi audiovisivi;
- d) incoraggiare la promozione del patrimonio audiovisivo e cinematografico europeo nonché il miglioramento dell’accesso ad esso da parte del pubblico sia a livello europeo che internazionale.
PROGETTI PILOTA
- Progetti pilota
Il programma può sostenere dei progetti pilota per garantire l’adeguamento dello stesso agli sviluppi del mercato, con particolare riferimento all’introduzione e all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
MEDIA desk
La rete europea dei MEDIA desk agisce in qualità di organo esecutivo per la diffusione di informazioni sul programma a livello nazionale, specie in ordine a progetti transfrontalieri, migliorando la sua visibilità e promuovendo la sua utilizzazione. È incoraggiata la cooperazione fra i MEDIA desk attraverso le reti, specialmente le reti di prossimità, al fine di favorire gli scambi e i contatti tra professionisti, la sensibilizzazione del pubblico agli eventi chiave sostenuti dal programma, come pure premi e riconoscimenti.
I MEDIA desk rispettano i seguenti criteri:
- a) dispongono di personale sufficiente e in possesso delle qualifiche professionali e delle competenze linguistiche adeguate per lavorare in un ambiente di cooperazione internazionale;
- b) dispongono di infrastrutture adeguate, in particolare per quanto riguarda le attrezzature informatiche e i mezzi di comunicazione;
- c) operano in un contesto amministrativo che consenta loro di svolgere opportunamente i propri compiti e di evitare ogni conflitto d’interessi.
Nel rispetto delle condizioni richieste e previo il versamento di stanziamenti supplementari, il programma è aperto alla partecipazione dei paesi seguenti:
- i paesi dell'EFTA membri dello Spazio economico europeo (SEE);
- i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione all'UE;
- i paesi dei Balcani occidentali (secondo le modalità definite negli accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi comunitari);
- gli Stati aderenti alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla televisione transfrontaliera;
-
altri paesi terzi che abbiano concluso con l'UE accordi di associazione o di cooperazione che prevedano clausole specifiche nel settore dell'audiovisivo.
Gli obiettivi globali del programma sono:
- a) conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico, garantire l’accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture;
- b) accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all’interno e all’esterno dell’Unione europea, intensificando fra l’altro la cooperazione fra le parti attive;
- c) rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all’occupazione, promuovendo fra l’altro i collegamenti tra i professionisti dell’audiovisivo.
Per realizzare tali obiettivi, il programma interviene sostenendo:
- a) a monte della produzione audiovisiva: l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze nel settore audiovisivo e lo sviluppo delle opere audiovisive europee;
- b) a valle della produzione audiovisiva: la distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee;
- c) progetti pilota intesi a garantire l’adeguamento del programma agli sviluppi del mercato.
Nei settori d’intervento di cui sopra si tiene conto delle seguenti priorità:
- a) incoraggiamento della creazione nel settore audiovisivo e della conoscenza e diffusione del patrimonio audiovisivo e cinematografico europeo;
- b) rafforzamento della struttura del settore europeo dell’audiovisivo, in particolare delle PMI;
- c) riduzione, nel mercato audiovisivo europeo, degli squilibri tra paesi a forte capacità di produzione di audiovisivi e paesi o regioni con scarsa capacità di produzione di audiovisivi e/o ad area geografica e linguistica limitata;
- d) seguito e sostegno degli sviluppi del mercato in materia di digitalizzazione, compresa la promozione di cataloghi attraenti di film europei forniti su piattaforme digitali.
I beneficiari del programma possono essere persone fisiche. In funzione della natura dell'azione, gli aiuti finanziari potranno assumere la forma di sovvenzioni o di borse.
La dotazione finanziaria del programma è pari a circa 755 milioni di euro.
Gli aiuti finanziari concessi nel quadro del programma non possono superare il 50 % dei costi delle azioni sostenute. In alcuni casi specifici, gli aiuti possono arrivare fino al 75 % dei costi.
I bandi possono essere consultati sul sito web del Punto di Contatto Nazionale
2007-2013