NGEU - “IL FUTURO DIVENTA REALTA’”: STORIE DI INNOVAZIONE, OPPORTUNITÁ E INCLUSIONE

La Commissione dà avvio alla Campagna di comunicazione Next Generation EU "Il Futuro diventa realtà" per ribadire l'impegno dell'Unione europea a costruire un futuro più resiliente, innovativo e inclusivo, sottolineando l’importanza del lavoro comune per affrontare le sfide attuali e future. L'evento di lancio si svolgerà martedi 14 gennaio presso Europa Experience - David Sassoli

Il 14 gennaio 2025 alle ore 11:00 si terrà l’evento di lancio della campagna di comunicazione della Commissione europea, sul piano europeo NextGenerationEU in Italia “Il futuro diventa realtà”. La campagna, lanciata in diversi Paesi europei, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi tangibili offerti dai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il racconto delle storie di alcuni dei suoi protagonisti, i cosiddetti “local heroes”.
L’evento, moderato dal vicedirettore di ANSA Stefano Polli, vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli uffici del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e si svilupperà intorno ai ritratti di tre protagonisti: Lucia, Imma e Federico, ed alle loro storie. I racconti dei local heroes si focalizzeranno sulle loro esperienze personali di crescita divenute possibili grazie ai fondi NextGenerationEU, illustrando l’impatto positivo che questi progetti hanno avuto sulle loro vite e sulle comunità locali.
Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di brevi video che raccontano la storia di ciascun protagonista. Tra i local heroes:
● Federico: un giovane proveniente dalla Sardegna, che ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal PNRR. Un esempio concreto di come i fondi NGEU siano stati investiti anche per abbattere le barriere economiche e territoriali, favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione.
● Imma: amministratrice delegata nel settore digitale in Campania, con il supporto dei fondi NGEU, ha sviluppato contenuti per le scuole e gli studenti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Tra i suoi obiettivi, il PNRR mira a favorire la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e a sostenere l’imprenditoria femminile.
● Lucia: attrice di teatro, è agevolata nel suo percorso di autonomia grazie ad un’abitazione dedicata alle persone con disabilità, che è stata ristrutturata con fondi PNRR per meglio adattarsi alle sue esigenze.
L’evento si concluderà con un momento di networking, favorendo lo scambio di idee tra i partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni europee
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia comprende un'ampia gamma di investimenti e di riforme rese possibili grazie ad un sostegno finanziario di 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di prestiti.
Maggiori informazioni sul PNRR dell'Italia sono disponibili in questa pagina, ove è possibile visualizzare anche una mappa interattiva dei progetti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, come anche in quella relativa al quadro di valutazione del PNRR italiano.
Per confermare la propria presenza registrarsi su: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/comunicazioneNGEU  

Data : 
14 Gennaio, 2025
Data fine: 
14 Gennaio, 2025
Luogo: 
Europa Experience - David Sassoli - Piazza Venezia, n. 6 C Roma