Premio "Nuovo Bauhaus Europeo". Invito a presentare proposte (scadenza: 31/05/2021)

Scade il 31 maggio l'invito a presentare proposte nell'ambito del "Nuovo Bauhaus Europeo".

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del “Nuovo Bauhaus Europeo”. Si tratta di un ambizioso progetto che si inserisce all’interno del Green Deal europeo e che mira a fornire un’esperienza culturale, umana, positiva e tangibile dell’azione dell’Unione Europea.
L’obiettivo è quello di rendere partecipe della trasformazione verde e digitale l’intera cittadinanza europea. In tale ottica, i Nuovi Premi Europei Bauhaus serviranno proprio a sostenere le proposte, le idee e i concetti promossi dalle nuove nuove generazioni, al fine di far sviluppare loro nuove soluzioni per un'Europa più verde e digitale.
Il presente invito offre quindi dei premi in denaro con l’obiettivo di dare visibilità ai progetti che metteranno in risalto le realtà sostenibili e inclusive già presenti nei nostri territori. I premi verranno assegnati per dieci diverse categorie, ognuna delle quali avrà due diversi concorsi paralleli:

  1. Premio del Nuovo Bauhaus Europeo. Si tratta di premi per progetti già completati
  2. Gli Astri Nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo. Verranno premiati i concetti o le idee presentate da giovani talenti di età pari o inferiore ai 30 anni.

Per ognuna delle dieci categorie vi saranno due vincitori che otterranno i seguenti finanziamenti:

  • 30.000 euro e un “pacchetto di comunicazione” fornito dall’Ue per i vincitori del “Premio del Nuovo Bauhaus Europeo
  • 15.000 euro e un “pacchetto di comunicazione” fornito dall’Ue per i vincitori del “Gli Astri Nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo

Le dieci diverse categorie sono:

  1. Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione
  2. Costruire in uno spirito di circolarità
  3. Soluzioni per la co-evoluzione dell'ambiente costruito e della natura
  4. Spazi urbani e rurali risanati
  5. Prodotti e stile di vita
  6. Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale
  7. Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere
  8. Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità
  9. Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili
  10. Modelli educativi interdisciplinari

Possono candidarsi al progetto tutti i cittadini europei e non che abbiano attuato un’iniziativa che rientri nelle dieci categorie sopracitate, a patto che i progetti realizzati siano stati sviluppati e localizzati all’interno dell’Unione Europea.
I giovani di età inferiore ai trent’anni potranno partecipare in entrambe le sezioni del concorso. Differentemente, gli over 30 potranno partecipare solo al Premio per il Nuovo Bauhaus Europeo.
Il termine ultimo per presentare le candidature è il prossimo 31 maggio.
Il bando è disponibile online cliccando qui. Inoltre, la Commissione Europea ha pubblicato una sezione “Domande e Risposte

Data : 
26 Aprile, 2021
Data fine: 
31 Maggio, 2021