Prevenzione contro la desertificazione in Europa. Bando per progetti pilota (scadenza 30/06/2010)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 110 del 29 aprile 2010, é stato pubblicato un invito a presentare proposte per la presentazione di progetti pilota per lo sviluppo di attività di prevenzione contro la desertificazione in Europa.

L'invito è stato pubblicato dalla Commissione europea, direzione generale dell'Ambiente, unità Protezione dell'ambiente acquatico e mira a selezionare da 3 a 5 progetti che possano beneficiare di un sostegno finanziario.

I progetti devono promuovere azioni riguardanti la desertificazione e la siccità in bacini idrografici pilota e contribuire allo scambio delle migliori prassi a livello locale in relazione ai seguenti quattro settori:

  • la conservazione delle acque piovane e delle acque di superficie,
  • le forme di irrigazione alternative,
  • le misure che favoriscono il risparmio di acqua e l'efficienza idrica,
  • le colture meno idroesigenti.

I progetti pilota sono progetti dimostrativi il cui scopo è testare tecnologie, tecniche o prassi specifiche. Dovranno dimostrare le potenzialità insite nel risparmio idrico per migliorare le condizioni umane e ambientali in diverse regioni dell'Unione europea, utilizzando metodi dai costi contenuti. I criteri di ammissibilità, le regioni prioritarie, i settori economici interessati, nonché la durata e le condizioni di finanziamento, sono descritti nella relativa guida per la richiesta di sovvenzioni, che contiene anche istruzioni dettagliate su tempi e modi per la presentazione delle proposte. La guida e i relativi moduli di domanda di sovvenzione possono essere scaricati dal sito Europa

La data di scadenza per la richiesta di sovvenzioni è il 30 giugno 2010.

Tag: