Programma AGRIP. Bando per sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione per programmi semplici riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi

Scade il 28 aprile 2021 l'invito a presentare proposte 2021 per programmi semplici per sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi a norma del regolamento (UE) n. 1144/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio pubblicato nell’ambito del programma AGRIP.

Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie C 31 del 28 gennaio 2021, mira a sollecitare la presentazione di proposte di sovvenzioni dell’UE per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei (programma AGRIP) realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi mediante programmi semplici
Il presente invito finanzia le seguenti azioni:  

  • AGRIP-SIMPLE-2021-IM-EU QS: mira a  rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-IM-ORGANIC: mira a  rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità dell’Unione per la produzione biologica.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-IM-SUSTAINABLE: mira a mettere in evidenza la sostenibilità ambientale dell’agricoltura dell’UE, sottolineandone l’apporto benefico all’azione per il clima e all’ambiente.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-IM-PROPER-DIET: l’obiettivo è aumentare il consumo di frutta e verdura fresca prodotte nell’UE fornendo informazioni ai consumatori in merito alle abitudini alimentari corrette ed equilibrate.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-IM-CHARACTERISTICS: l’obiettivo consiste nel mettere in evidenza almeno una delle specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare sul piano della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, come pure delle caratteristiche intrinseche dei prodotti agricoli e alimentari, specialmente in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-TC-ASIA / AMERICA and OTHERS: mira a aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, ottimizzandone l’immagine e aumentandone la quota di mercato nei paesi destinatari, individuati nella tematica corrispondente. Per realizzare questo obbiettivo si dovranno evidenziare le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare sul piano della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, come pure delle caratteristiche intrinseche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni.
  • AGRIP-SIMPLE-2021-TC-ORGANIC: mira a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione relativi alla produzione biologica nei paesi terzi.

La dotazione disponibile per l’invito ammonta a 81 000 000 di euro.

Data : 
28 Gennaio, 2021
Data fine: 
28 Aprile, 2021