Programma Erasmus per giovani imprenditori. Invito a presentare proposte (scadenza 28/06/2010)

<p> Sulla Gazzetta Ufficiale dell&#39;Unione europea, serie C 126 del 18 maggio 2010 &egrave; stato pubblicato un invito a presentare proposte DG ENTR N. ENT/ERA/10/411 nell&#39;ambito del programma comunitario &quot;Erasmus per giovani imprenditori&quot;.</p>

Il presente invito a presentare proposte ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori UE ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a sviluppare contatti professionali trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri UE. L'obiettivo globale dell'azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE. L'attività riguarda le persone che intendono avviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività. L'invito comprende due lotti e due tipi di attività:
Lotto 1: organizzazioni intermedie che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti.
Lotto 2: sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1.
A questo invito può partecipare qualsiasi ente pubblico o privato attivo nel settore del sostegno alle imprese. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 4 300 000 EUR. L'assistenza finanziaria della Commissione non può eccedere il 90 % dei costi complessivi ammissibili di un unico progetto.
Lotto 1: nessuna sovvenzione ammonterà a più di 180 000 EUR per partenariati e a 150 000 EUR per domande individuali. La durata massima dei progetti è di 21 mesi.
Lotto 2: la sovvenzione massima sarà di 350 000 EUR. La durata massima del progetto è di 25 mesi.
L'azione dovrà cominciare il 1 o febbraio 2011. Le domande devono essere presentate alla Commissione non oltre il 28 giugno 2010.
L'intero testo dell'invito a presentare proposte e i moduli della domanda sono accessibili attraverso il sito web.