Programma Hercule II. Bando per il sostegno tecnico per individuare la presenza di sigarette e tabacco

L'invito a presentare proposte OLAF/2012/D5/05, per il sostegno tecnico per individuare la presenza di sigarette e tabacco nell'ambito del programma comunitario Hercule II, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 162 dell'8 giugno 2012.

Il presente invito  a presentare proposte concerne le seguenti attività:

  • assistenza tecnica alle autorità nazionali attraverso la fornitura di conoscenze, attrezzature e tecnologie dell’informazione (TI) specifiche che facilitino la cooperazione transnazionale e la cooperazione con l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF),
  • sostegno alle operazioni congiunte e
  • promozione degli scambi di personale,

al fine di combattere la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita, nonché elaborare e attuare politiche in materia di prevenzione e di individuazione delle frodi.

Il presente invito è rivolto alle amministrazioni nazionali o regionali («i richiedenti») di uno Stato membro o di un paese non appartenente all’Unione europea, che promuova il rafforzamento dell’azione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’Unione europea.

Le azioni ammissibili per l’assistenza tecnica consistono in:

  • supporto tecnico per potenziare le ispezioni di container e camion alle frontiere esterne dell’UE, destinato alla lotta al contrabbando e alla contraffazione di sigarette,
  • dispositivi che consentano di migliorare, nel quadro di un’azione degli organismi di contrasto, l’individuazione e l’analisi di partite illecite di prodotti del tabacco,
  • apparecchiature che consentano di individuare, nel quadro di un’azione degli organismi di contrasto, merci contrabbandate e contraffatte sulla base delle caratteristiche olfattive.

La dotazione finanziaria totale disponibile ammonta a 3.300.000 EUR.
Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Il contributo finanziario concesso non supererà il 50 % dei costi ammissibili.
La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.
Le specifiche tecniche e il modulo di richiesta possono essere scaricati dal sito web dedicato al programma.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2012.

Data : 
8 Giugno, 2012
Data fine: 
31 Agosto, 2012