Programma Hercule III. Invito a presentare proposte 2017 per assistenza tecnica alla lotta contro le frodi nell’UE

Scade il 9 agosto 2017 l'invito a presentare proposte 2017 per attività di assistenza tecnica alla lotta contro le frodi nell’Unione europea, pubblicato nell'ambito del programma Programma Hercule III.

 

Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 196 del 20 giugno 2017 è aperto alla partecipazione di amministrazioni nazionali o regionali degli Stati membri che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’UE.

 

Lo scopo del presente invito è quello di invitare le amministrazioni nazionali e regionali a presentare domande per azioni in uno dei seguenti quattro ambiti:

  1. l’acquisto e la manutenzione di strumenti e metodi d’indagine, compresa la formazione specializzata per l’utilizzo di tali strumenti («Strumenti e metodi d’indagine»);
  2. l’acquisto e la manutenzione di dispositivi e di animali necessari per le ispezioni di container, autocarri, vagoni ferroviari e veicoli alle frontiere esterne dell’Unione per l’individuazione di merci contrabbandate e contraffatte («Strumenti di rilevamento»);
  3. l’acquisto, la manutenzione e l’interconnessione di sistemi per il riconoscimento dei numeri di targa dei veicoli (sistemi automatizzati di riconoscimento delle targhe — ANPRS) o dei codici dei container. Deve essere compresa la formazione specializzata necessaria per l’utilizzo di tali sistemi;
  4. l’acquisito di servizi a sostegno della capacità degli Stati membri di analizzare, immagazzinare e distruggere le sigarette confiscate («Analisi e distruzione dei beni sequestrati»).

Ogni richiedente può presentare una sola domanda nell’ambito del presente invito. La domanda deve prevedere un’azione per uno solo dei quattro ambiti succitati: non saranno accettate domande per azioni riguardanti più di un ambito.

 

La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 9.150.000 EUR. Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Tale contributo non può superare l’80 % dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, il contributo finanziario può essere aumentato fino a coprire un massimo del 90 % dei costi ammissibili.

 

Le domande devono essere presentate entro e non oltre mercoledì 9 agosto 2017 e possono essere presentate soltanto attraverso il portale dei partecipanti per il programma Hercule III.

AllegatoDimensione
hercule.jpg7.22 KB
Data : 
3 Luglio, 2017
Data fine: 
9 Agosto, 2017