Programma Media 2007. Bando per l'organizzazione di festival audiovisivi - I scadenza

Scade il 16 novembre 2012, il primo termine per la presentazione di proposte di progetti nell'ambito del programma Media 2007, "invito a presentare proposte — EACEA/29/12 per l'organizzazione di festival audiovisivi", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 290.

Tra gli obiettivi del programma figurano i seguenti:

  • facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo importante per la promozione delle opere europee e per la messa in rete dei professionisti,
  • migliorare l’accesso del pubblico europeo e internazionale alle opere audiovisive europee.

Il presente invito è destinato alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio. Il presente invito si rivolge a organismi europei stabiliti:

  • in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia),
  • la Svizzera e la Croazia;
  • Bosnia ed Erzegovina (a condizione che portino a termine il processo di negoziato e formalizzino la partecipazione di questo paese al programma MEDIA).

Tali organismi europei devono organizzare festival audiovisivi le cui attività contribuiscano al perseguimento degli obiettivi citati e che nell'ambito della programmazione globale prevedano come minimo un 70 % di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma MEDIA.
Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il 1 maggio 2013 el il 30 aprile 2014.

Il bilancio totale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 3.500.000 euro (a condizione che sia adottato il bilancio 2013).
Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50% del totale dei costi eligibili. L'importo massimo delle sovvenzioni ammonta a 75.000 euro.

Le scadenze per la presentazione delle proposte sono:

  • 16 novembre 2012: per i progetti che saranno avviati tra il 1 maggio 2013 e il 31 ottobre 2013,
  • 30 aprile 2013: per i progetti che saranno avviati tra il 1 novembre 2013 e il 30 aprile 2014.

Le linee guida dell'invito a presentare proposte e i moduli di candidatura si trovano sul sito web dedicato al programma.

 

 

 

 

Data : 
26 Settembre, 2012
Data fine: 
16 Novembre, 2012