Programma per il Mercato Unico – COSME. Bando “RE-CENTRE- Go International REOPENED” (scadenza: 12/09/2024)

Nell’ambito di COSME, azione del Programma per il Mercato Unico, è stato pubblicato il bando RE-CENTRE- Go International REOPENED per il potenziamento della competitività delle PMI dei settori manifatturieri tradizionali e tecnologici sostenendone l’internazionalizzazione.

L’ invito a presentare proposte “RE-CENTRE Go International REOPENED” RE-CENTRE”, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma SMP-COSME-2021-CLUSTER — Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS), mira a potenziare la competitività delle PMI nei settori manifatturieri tradizionali e tecnologici (IT & Green). In collaborazione con cluster italiani, spagnoli, bulgari e rumeni, il progetto promuove la transizione digitale e verde, migliorando la resilienza aziendale. Le sue iniziative principali includono la mappatura, la connessione e l’analisi dei mercati, la promozione dell’innovazione, la trasformazione delle idee in prototipi, e il potenziamento delle competenze, oltre all’espansione internazionale delle PMI per aumentarne la competitività.
Nello specifico, il bando GO INTERNATIONAL è rivolto principalmente alle PMI attive nei settori dell’arredamento tradizionale, della vita domestica, dell’IT e dell’economia verde/circolare. L’obiettivo principale del programma di Supporto Finanziario a Terzi Parti (FSTP) è di facilitare l’internazionalizzazione delle PMI, offrendo loro l’opportunità di partecipare a incontri azienda-azienda online con enti con sede in Messico e Cile. Questo programma mira a promuovere lo sviluppo di nuove partnership, l’espansione commerciale e gli investimenti in questi mercati strategici, favorendo la cooperazione internazionale e l’accesso a nuove opportunità commerciali.
Il richiedente deve essere una PMI e dichiarare il proprio status secondo la definizione dell’UE per le PMI (ad esempio, meno di 250 dipendenti, fatturato fino a 50 milioni di euro o bilancio fino a 43 milioni di euro);
ed essere registrata in uno dei Paesi dell’UE o non-UE idonei al supporto del Programma del Mercato Unico.
I richiedenti devono operare in almeno uno dei settori mirati: arredamento tradizionale, IT, o economia verde/circolare.

Tag: 
Data : 
30 Luglio, 2024
Data fine: 
12 Settembre, 2024