Lo European Research Council (ERC) finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità, che intendano svolgere attività di ricerca “di frontiera” negli Stati membri o nei paesi associati. L’obiettivo principale è sostenere l’eccellenza scientifica e potenziare il dinamismo e la creatività della ricerca europea di frontiera, sostenendo il lavoro dei migliori ricercatori in tutti i settori scientifici, tecnici ed accademici.
La ricerca finanziata è avviata interamente su iniziativa dei ricercatori con un approccio dal basso verso l’alto (bottom-up). I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti. I progetti supportati sono caratterizzati da alto rischio e condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. L’ERC si aspetta che i suoi finanziamenti contribuiscano a realizzare scoperte scientifiche e tecnologiche nuove e imprevedibili, che possano costituire la base di nuove industrie, mercati e più ampie innovazioni sociali nel futuro.
I Synergy Grants (SyG) sono stati lanciati come “azione pilota” alla fine del settimo Programma quadro, e sono stati riproposti nel Programma di lavoro 2018 di Horizon 2020. Promuovono progressi sostanziali nella frontiera della conoscenza e incoraggiano nuove linee produttive di ricerca nonché nuovi metodi e tecniche. Sono destinati a gruppi costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro Principal Investigator (PI), ognuno dei quali può avere il proprio gruppo di ricerca. Il finanziamento può arrivare a 10 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 6 anni.