Programma Progress. Bando "Politiche innovative a sostegno dell'invecchiamento" (scadenza: 26/09/2011)

Sul sito della Direzione Generale "Occupazione, affari sociali e Inclusione" è stato pubblicato un invito a presentare proposte per "Politiche innovative per sostenere un invecchiamento sano, attivo e dignitoso e aumentare l'efficacia e l'efficienza della spesa sociale e dell’assistenza sanitaria di lunga durata".

Questo bando mira a promuovere la sostenibilità e la qualità della salute e l'assistenza sanitaria a lungo termine agli anziani, attraverso un invecchiamento sano e attivo. L’intento è di aiutare gli Stati Membri a raggiungere gli obiettivi definiti nell'ambito del Metodo aperto di coordinamento, applicato alla protezione e all'inclusione sociale dell'Unione europea.

Il bando mira a fornire sostegno finanziario a progetti volti a ideare migliori politiche per un invecchiamento sano, attivo e dignitoso nei paesi partecipanti al programma PROGRESS.
I progetti possono concentrarsi su diversi stadi di sviluppo delle politiche (identificazione dei potenziali benefici di un invecchiamento sano e attivo, progettazione di nuove politiche, la loro attuazione e valutazione). Particolare attenzione dovrà essere prestata ai gruppi sociali particolarmente vulnerabili e alle zone dell’UE dove le condizioni di salute sono peggiori (in base all’aspettativa di vita sana) e dove un grande numero di persone sono a rischio di non ricevere cure adeguate per una vita dignitosa.
I progetti devono iniziare nel 2011 e avere una durata non superiore ai 24 mesi.

Possono presentare le proprie proposte progettuali iministeri competenti e autorità pubbliche regionali o locali (solo con mandato dai ministeri competenti) provenienti dai paesi partecipanti ai programma Progress (Stati membri UE, Stati EFTA, Croazia, Macedonia, Turchia e Serbia).

I partenariati possono comprendere anche organizzazione non-profit (organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca) e devono coinvolgere almeno due partner di paesi diversi partecipanti al Programma PROGRESS.

Il budget complessivo per questo invito a presentare proposte ammonta a 2.000.000 EUR.

La sovvenzione coprirà al massimo l'80% del totale dei costi ammissibili. I progetti riceveranno un finanziamento compreso tra 100.000 e 500.000 EUR.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 26 settembre 2011.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al programma.

Data fine: 
26 Settembre, 2011